L'Agenzia Forestas ha partecipato alle attività del primo biennio del progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) che hanno permesso la realizzazione di due workshop, uno realizzato a Calangianus ed uno a Roma cui è seguita la redazione del Report: Analisi e proposte per la valorizzazione della sughericoltura e della Filiera sughericola Italiana (tra gli allegati in questa pagina).
Nel successivo biennio di attività del progetto RRN continuerà l'impegno dell'Agenzia nelle attività di trasferimento e divulgazione sull'importanza del settore sughericolo per lo sviluppo socio-economico della Sardegna e delle regioni sughericole italiane, in sinergia con altri progetti internazionali quali il progetto Incredible di cui Forestas è partner.
La Rete Rurale Nazionale
La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020. Il programma punta a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole con il fine ultimo di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni e di tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali.
Un nuovo workshop sulla filiera del sughero
La Rete Rurale Nazionale nell’ambito della scheda “Foreste” (n. 22.2) coordinata dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) organizza un workshop sul tema “Sugherete e valorizzazione della filiera sughericola”, con l’obiettivo di analizzare con i principali portatori di interesse del settore, la consistenza delle sugherete in Calabria, le problematiche relative alla loro gestione e le prospettive della filiera del sughero. La partecipazione all’evento è gratuita.
Ai sensi del Regolamento CONAF n. 3/2013 saranno rilasciati i relativi CFP per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali.
Comitato scientifico: Piermaria Corona, Andrea Cutini, Vincenzo Bernardini, Francesco Iovino, Giorgio Matteucci. Per informazioni: vincenzo.bernardini@crea.gov.it