Cos'è
LIFE è stato lo strumento finanziario per l'ambiente introdotto dall'Unione Europea nel 1992 ed ha costituito uno dei capisaldi della sua politica ambientale. Con esso sono stati cofinanziati progetti (i progetti LIFE) proposti dai Paesi membri e da alcuni Paesi candidati all'interno di tre differenti aree tematiche.
Con uno stanziamento di 2.190 milioni di euro per il periodo 2007-2013 LIFE+ sostituisce i programmi LIFE, ed altri terminati nel 2006.
Il regolamento LIFE+ ha seguito un lungo iter che ha portato all'approvazione il 23 maggio 2007.
Dettagli
Il bando LIFE+ 2009 riguarda i seguenti temi e obiettivi:
1. LIFE+ Natura e biodiversità
Obiettivo principale: proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire i l funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat natural i e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità al l' interno dell'UE entro il 2010.
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
Obiettivo prioritario: Cambiamento climatico, stabilizzare la concentrazione dei gas-serra ad un livello che limiti il surriscaldamento a 2°C.
Altri obiettivi riguardano: qualità delle acque, qualità dell'aria, uso sostenibile del suolo, ambiente urbano, inquinamento acustico, rischio chimico, informazione su ambiente e salute, consumo sostenibile e riciclaggio dei rifiuti, politiche forestali, nuove tecnologie per l'ambiente, etc.
3. LIFE+ Informazione e comunicazione
Obiettivo principale: informare e sensibilizzare alle tematiche ambientali, inclusa la prevenzione degli incendi boschivi; sostenere le misure di accompagnamento (azioni e campagne di comunicazione, conferenze e formazione). Sono finanziati 250 milioni di euro, di cui 22 destinati all'Italia. Il cofinanziamento massimo è pari al 50% delle spese ammissibili (eccezionalmente 75%).
Le proposte devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 19 settembre 2009. Le proposte saranno trasmesse dalle autorità nazionali alla Commissione entro il 22 ottobre 2009.
Informazioni e Contatti
Linee guida e moduli di domanda sono disponibili sul sito Internet LIFE
Linee guida per i candidati 2009
Punto di contatto per l 'Italia:
Giuliana Gasparrini, Ministero dell 'Ambiente, Roma.
tel: 06.5722.8252;
e-mail: lifeplus@minambiente.it