Nei giorni scorsi si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas
COSA PREVEDE L'ACCORDO
Si prevede la cessione in comodato d’uso gratuito di oltre 220 ettari di terreni di proprietà Enel a favore della nostra Agenzia regionale, avendo il fine comune del miglioramentoe potenziamento delle politiche forestali, con particolare riferimento alla valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale e dei prodotti del bosco, così come previsto dalla L.R. 8/2016 (Legge Forestale Sarda).
L'iniziativa si inserisce nel solco della sostenibilità ambientale e dell'attenzione ai territori: i terreni di proprietà Enel ceduti a Forestas contemplano tra l'altro boschi naturali di leccio, roverella e misti di querce e si trovano tutti nel comune di Gavoi - intorno al Lago di Gusana.
Non sono strettamente strumentali all'esercizio della Centrale idroelettrica del Taloro, e per questi terreni Forestas provvederà col proprio personale al rimboschimento, alle cure colturali, agli interventi selvicolturali di prevenzione, alla valorizzazione per il turismo ambientale e alla prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi.
La Convenzione prevede che tutti gli oneri relativi all'esecuzione delle opere siano a carico dell'Agenzia Forestas mentre saranno a suo favore gli introiti derivanti dalla vendita dei prodotti ritraibili dai lavori selvicolturali eseguiti: legnatico ed altri prodotti non legnosi.
DURATA DELL'ACCORDO
Tre anni (rinnovabile per altri tre) è la durata prevista in un documento di programmazione che l'Agenzia ha redatto d'intesa con Enel, in cui sono descritte le finalità connesse con la gestione e le necessarie azioni per il raggiungimento degli obiettivi.
I lavori saranno afffidati alle cure del personale di Forestas del locale presidio forestale "Laghi" ricadente nel Complesso Forestale "del Castagno" del Servizio territoriale di Nuoro.
DICHIARAZIONI
In merito alla Convenzione il dott.Salvatore Mele, facente funzioni di Direttore Generale dell’Agenzia Forestale, commenta:
“la sottoscrizione dell’accordo riveste speciale rilevanza per la nostra Amministrazione, in quanto costituisce considerevole conferma, e dimostra la determinazione a ribadire e migliorare gli obiettivi raggiunti dalla precedente convenzione. L’accordo sancisce, quasi simbolicamente, la coniugazione sinergica tra una risorsa altamente pregiata come l’acqua e l’intervento dell’Agenzia su aree caratterizzate da molteplici elementi di grande valenza boschiva ed ambientale e consolida altresì la volontà di operare con la massima trasparenza verso il territorio, nella certezza che la funzione sia occasione di soluzione a diverse esigenze: di fruizione del bene ambientale, e del miglioramento continuo dell’intera area.”