Lago di Gusana: accordo Enel-Forestas per oltre 220 ettari di bosco

29 Luglio 2019
Lago di Gusana, visto da Lodine (foto Alessio Saba)

Nei giorni scorsi si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili)  e Forestas

 

COSA PREVEDE L'ACCORDO 

Si prevede la cessione in comodato d’uso gratuito di oltre 220 ettari di terreni di proprietà Enel a favore della nostra Agenzia regionale, avendo il fine comune del miglioramentoe potenziamento delle politiche forestali, con particolare riferimento alla valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale e dei prodotti del bosco, così come previsto dalla L.R. 8/2016 (Legge Forestale Sarda).

L'iniziativa si inserisce nel solco della sostenibilità ambientale e dell'attenzione ai territori: i terreni di proprietà Enel ceduti a Forestas contemplano tra l'altro boschi naturali di leccio, roverella e misti di querce si trovano tutti nel comune di Gavoi - intorno al Lago di Gusana. 

Non sono strettamente strumentali all'esercizio della Centrale idroelettrica del Taloro, e per questi terreni Forestas provvederà col proprio personale al rimboschimento, alle cure colturali, agli interventi selvicolturali di prevenzione, alla valorizzazione per il turismo ambientale e alla prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi.

La Convenzione prevede che tutti gli oneri relativi all'esecuzione delle opere siano a carico dell'Agenzia Forestas mentre saranno a suo favore gli introiti derivanti dalla vendita dei prodotti ritraibili dai lavori selvicolturali eseguiti: legnatico ed altri prodotti non legnosi.

 

DURATA DELL'ACCORDO 

Tre anni (rinnovabile per altri tre) è la durata prevista in un documento di programmazione che l'Agenzia ha redatto d'intesa con Enel, in cui sono descritte le finalità connesse con la gestione e le necessarie azioni per il raggiungimento degli obiettivi.
I lavori saranno afffidati alle cure del personale di Forestas del locale presidio forestale "Laghi" ricadente nel Complesso Forestale "del Castagno"  del Servizio territoriale di Nuoro.

 

 DICHIARAZIONI

In merito alla Convenzione il dott.Salvatore Mele, facente funzioni di Direttore Generale dell’Agenzia Forestale, commenta:

“la sottoscrizione dell’accordo riveste speciale rilevanza per la nostra Amministrazione, in quanto costituisce considerevole conferma, e dimostra la determinazione a ribadire e migliorare gli obiettivi raggiunti dalla precedente convenzione. L’accordo sancisce, quasi simbolicamente, la coniugazione sinergica tra una risorsa altamente pregiata come l’acqua e l’intervento dell’Agenzia su aree caratterizzate da molteplici elementi di grande valenza boschiva ed ambientale e consolida altresì la volontà di operare con la massima trasparenza verso il territorio, nella certezza che la funzione sia occasione di soluzione a diverse esigenze: di fruizione del bene ambientale, e del miglioramento continuo dell’intera area.”

Condividi:

Notizie ed eventi

19 Settembre 2019

Il censimento del Cervo sardo viene condotto dall’Agenzia Forestas ogni anno, in vari areali dell'Isola, per studiare la distribuzione, la consistenza ed il trend evolutivo delle diverse popolazioni presenti.

 ...

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

26 Agosto 2019

Attraverso un questionario è possibile partecipare alla Ricerca scientifica condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS sui servizi ecosistemici erogati dai Paesaggi Forestali (in particolare boschi di sughera)...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione