Info Point alla decima edizione del festival del mare di Santa Lucia (Siniscola)
Dopo alcuni anni di interruzione, dovuta alla pandemia, in uno dei luoghi più belli e autentici della costa nord-orientale sarda, è, tornato il “Festival del Mare”, evento organizzato dal Comune di Siniscola, giunto alla decima edizione e dedicato alle tematiche ambientali.
Il festival si è svolto nel suggestivo borgo marino di Santa Lucia, in tre giornate, tra il 9 e l’11 Settembre 2022, e Forestas ha esposto una piccola mostra fra gli stand delle istituzioni presso della Torre e sul lungomare. Anche per l’anno in corso l’Agenzia, che gestisce diverse aree di rilevanza ambientale paesaggistica e culturale nel territorio, ha in attivo numerose attività di collaborazione con amministrazioni, scuole ed associazioni.
Il punto informativo istituzionale è stato allestito grazie alla collaborazione tra Direzione, Servizio di Iglesias e Servizio territoriale di Nuoro.
L'esposizione ha permeso ai numerosi utenti di ricevere informazioni e materiali sulle attività e compiti della Agenzia, aree gestite, dalle Foreste Demaniali regionali agli altri presidi di particolare rilievo presenti nel territorio come quelli afferenti alla ZSC di Berchida e Bidderosa e del Montalbo o ancora all’area MAB UNESCO o al poco distante Parco Regionale di Tepilora.
Ampio spazio è stato dato alla fauna, con la presentazione di alcune specie caratteristiche del territorio e dei principali progetti di conservazione che vedono coinvolta l’Agenzia in quest’area. È stato illustrato in particolare il progetto LIFE STREAMS, con proiezioni di video relativi alle aree interessate ed attività svolte e distribuzione dei pieghevoli informativi, ed ancora del progetto, Aquila A-LIFE che ha visto la reintroduzione nel territorio della rara aquila di Bonelli.
Altro tema proposto quello dell’apicoltura, con esposizione delle principali attrezzature utilizzate e dei mieli prodotti, fra cui anche quello di Eucaliptus, prodotto presso il Presidio Forestale di Siniscola, premiato, insieme ad altri mieli dell’Agenzia, al concorso regionale dei mieli di Guspini.
Infine, l’esposizione di alcune piante provenienti dal vivaio didattico di Jacu Piu e di un esemplare dell’agrume simbolo del territorio siniscolese “sa Pompia” (Citrus limon Var. pompia Camarda) hanno fornito l’occasione di trattare il tema delle produzioni vivaistiche e dei campi collezione gestiti.
Nel corso delle tre giornate è stato distribuito materiale informativo e si è dato riscontro ai più svariati quesiti dei visitatori sia locali che stranieri (molti i tedeschi, austriaci, svizzeri, spagnoli, portoghesi ma anche inglesi e sudafricani) con rappresentazione di tutte le classi di età, dai bambini agli ultranovantenni, che hanno dimostrato un grande interesse ed entusiasmo per l’ambiente e le foreste regionali e per le attività proposte. Complessivamente, nelle tre giornate di apertura dell’info point Forestas, tra i più apprezzati dai visitatori, si è registrata la presenza di circa 800 visitatori.