Notizie

L'Agenzia Forestas cura la diffusione di notizie sui temi che interessano: le foreste sarde, l'educazione alla sostenibilità ambientale, le attività promosse sul territorio, i progetti e le innovazioni delle filiere del settore legnosi e non-legnosi, le scienze forestali e la conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.   All'interno di ciascun articolo il materiale di approfondimento anche ad uso stampa. Per ricevere i comunicati dell'Agenzia Forestas le redazioni possono inviare una e-mail all'indirizzo comunicazione.istituzionale@forestas.it (l'indirizzo mittente sarà inserito nella apposita mailing list). 

Feed RSS: Questa icona    indica che è possibile iscriversi ad un canale per essere automaticamente aggiornati su ogni nuova pubblicazione. [cliccare l'icona oppure qui per maggiori dettagli

Cervo sardo
05 Novembre 2009
Sono state monitorate le popolazioni presenti nel Sarrabus, nel Sulcis, nell’Arburese, nel Monte Lerno, nel Montimannu-Linas e nel Complesso Forestale di Usellus. Il metodo utilizzato è stato quello dell’ascolto dei bramiti, le tipiche vocalizzazioni che i cervi maschi emettono durate il periodo...
Emys orbicularis
03 Novembre 2009
Una piccola tartaruga d'acqua è nata presso il Centro Fauna di Bonassai. La storia di questa piccola nascita è ben diversa dal normale ciclo di nascita delle tartarughe, anche tra quelle nate in cattività.
Euprotto - esemplare femmina
29 Ottobre 2009
È stata firmata la convenzione tra Ente Foreste ed assessorato all'Ambiente, per la conservazione dell’Euprotto sardo (Euproctus platycephalus), in attuazione di interventi a tutela della biodiversità nelle aree della Rete Natura 2000
astore ricoverato presso CARFS Monastir - foto D. Secci
25 Settembre 2009
Si tratta di due giovani esemplari: un Astore sardo(Accipiter gentilis arrigonii) ed un Falco pellegrino (Falcus peregrinus brookei). Entrambi riportano lesioni alle ali, nel caso dell'Astore riconducibili con certezza ad arma da fuoco.
L'aquila reale ricoverata a Monastir - foto D.Secci
22 Settembre 2009
Migliorano le condizioni della giovane femmina di Aquila reale ricoverata nelle scorse settimane presso il centro fauna di Monastir gestito dall'Ente Foreste. Restano ancora riserve sulla possibilità di un completo recupero che permetta all'animale il ritorno in libertà.
Esemplare di aquila reale nel suo nido
12 Settembre 2009
Un'Aquila reale (probabilmente un esemplare della coppia avvistata di recente nei territori di San Nicolò Gerrei) gravemente ferita è stata recuperata dal Corpo Forestale nel territorio di S.Vito. In gravi condizioni, è ora curata presso il centro fauna dell'Ente Foreste a Monastir(CA).
Monte Paulis, cervo sardo
28 Agosto 2009
A partire dal 2 settembre l’Ente Foreste della Sardegna condurrà il censimento del Cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus) in tutti i territori gestiti in cui la specie è presente.
Cinghiale (F.D. Sos Littos)
25 Giugno 2009
Si è concluso il 29 maggio il piano di controllo della popolazione di cinghiale nel Parco di Porto Conte
Cinghiale (F.D. Sos Littos)
22 Giugno 2009
Arriva alle fasi conclusive, con successo, il piano di controllo della popolazione di cinghiale (Sus scrofa meridionalis) a Porto Conte.
Cervo Sardo
07 Maggio 2009
Si è conclusa la prima fase della reintroduzione del Cervo sardo-corso nel territorio del Comune di Ulassai in Ogliastra, condotta dall’Ente Foreste della Sardegna in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale