Il sito internet, canale privilegiato per la Comunicazione sul Cervo Sardo-Corso
One deer, two Islands è il sito ufficiale dell'omonimo progetto, ed è on-line da alcuni giorni. Si tratta di un progetto ambizioso, che crescerà nel tempo per ricchezza e qualità dei contenuti e delle informazioni.
Risulta organizzato in quattro sezioni principali, per rispondere agli obbiettivi di comunicazione istituzionale sul progetto:
1: relazionare sulle attività in corso e sull'utilizzo dei fondi europei stanziati (sezione il Progetto);
2: raccontare, anche con l'ausili di documenti ed immagini, le peculiarità della specie (sezione Cervus elaphus corsicanus);
3: favorire la circolazione delle conoscenze (sul Cervo, sulle due isole Sardegna e Corsica) in un'ottica di Educazione ambientale (sezione omonima);
4: sfruttare le potenzialità del web per costruire una comunità di conoscenza e condivisione (sezione Community) anche attraverso il Social Web ed i nuovi media (ad esempio: sfruttando il Canale YouTube omonimo creato ad hoc).
Il sito è stato realizzato dall'Ente Foreste della Sardegna, titolare della specifica azione di progetto, e rappresenterà nel tempo il principale canale di attuazione dell'intero Piano di Comunicazione (attività in capo alla Provincia d'Ogliastra oltre che all'Ente Foreste).
Tra le scelte innovative adottate:
- la grafica adattiva (responsive design) anche per favorire una maggiore fruibilità del sito tramite dispositivi mobili (filosofia "mobile first")
- il supporto alla collaborazione internazionale Italo-Francese grazie ad un particolare sistema di condivisione realizzato per l'area riservata (che supporta sia le comunicazioni che la condivisione di risorse documentali)
- la realizzazione di contenuti multi-lingua (la piattaforma editoriale supporta 5 lingue, anche se attualmente sono disponibili solo parzialmente i contenuti non in italiano)
- l'utilizzo della tecnologia Drupal, un sistema di gestione dei contenuti molto sofisticato e praticamente Open Source
- la scelta di condividere le risorse video tramite i canali del web 2.0 (YouTube in primis).
I finanziamenti "LIFE+ Nature"
I progetti "LIFE+ Nature" sono componenti aggiuntive del programma LIFE orientati al miglioramento dello stato di conservazione delle specie in via di estinzione e dei loro habitat naturali. Supportano e finanziano l'attuazione delle direttive Uccelli ed Habitat, nonchè della rete "Natura 2000". Ulteriore campo d'azione sono le azioni di contrasto alla perdita di Biodiversità.
Il progetto sul Cervo
Questo progetto LIFE+ Nature sul Cervo sardo-corso (Cervus elaphus corsicanus) è denominato "Conservation of Red Deer Cervus elaphus corsicanus in Sardinia and Corse" ed è stato approvato con codice LIFE11 NAT/IT/000210 - (One deer two islands).
L'Ente Foreste della Sardegna vi partecipa in collaborazione con Provincia del Medio Campidano (capofila), Parco Regionale della Corsica, Provincia dell’Ogliastra e l'I.S.P.R.A.. Avrà una durata di 66 mesi e riguarderà in particolare alcune aree S.I.C. che ricadono nei territori gestiti dall’Ente Foreste e dal Parco Regionale della Corsica.
Le azioni previste dal Progetto sono orientate a migliorare lo status di conservazione generale della specie.
L'intero progetto ha un budget di oltre 2 milioni di Euro, di cui il 74,5% (circa 1,5 milioni di Euro) co-finanziato dalla UE.