Si è tenuta nella mattinata del 26 novembre, presso la sala del Servizio Territoriale di Oristano (a Campulongu, Massama) la prima presentazione a livello regionale del Piano per la Parità di Genere (GEP) della Regione Autonoma della Sardegna.
L’evento, rivolto ai dirigenti e funzionari Forestas, ha evidenziato l’impegno regionale nella promozione di azioni e misure per la parità di genere e il loro impatto operativo all’interno della stessa Agenzia.
Hanno preso parte all’incontro di informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema circa 60 dipendenti, accolti dai saluti istizuzionali dell'Assessore Regionale al Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, dell'Amministratore Unico e del DG dell’Agenzia.
Entrando nel merito della operatività del Piano, è stata illustrata l’integrazione del Piano nell’ambito delle attività dell’Agenzia, evidenziando il ruolo di Forestas come attore rilevante per l’implementazione di politiche inclusive.
La responsabile del gruppo di lavoro del Centro Regionale di Programmazione ha approfondito le fasi di sviluppo del Piano, dalla sua ideazione fino alla concretizzazione delle azioni previste.
La presentazione delle misure del Piano è proseguita con l’intervento del IRPPS CNR, con una panoramica sui dati analizzati per la redazione del Piano e sulle azioni e misure mirate per promuovere una parità di genere effettiva.
Al vivace e animato spazio per le domande e le riflessioni a margine, sono seguiti i saluti conclusivi dell’Amministratore Unico di Forestas.
L’incontro ha rappresentato un momento importante per condividere strategie e strumenti operativi regionali per la parità di genere, dimostrando l’impegno della Regione Sardegna e di Forestas nel costruire un ambiente lavorativo più equo e inclusivo.