La Resina: materia prima naturale
La resina gommosa è una materia prima naturale con un ruolo importante nella bio-economia: la resina di pino è in effetti un metabolita naturale a base biologica con molteplici applicazioni nell'industria chimica "verde". Tuttavia, nel decennio degli anni '90 la produzione europea si è quasi totalmente arrestata e l'UE è oggi fortemente dipendente dalle importazioni di resine e suoi derivati. Recenti mutamenti nelle condizioni del mercato globale hanno permesso un rilancio della produzione di resina nella penisola iberica, ma questo potenziale è ancora poco sfruttato nel bacino del Mediterraneo.
Scambio di buone pratiche
Nell'ambito del progetto I.N.C.R.Edible Forestas ha ospitato studenti di dottorato dell’INIA (Spanish National Institute for Agricultural and Food Research and Technology) e dell’UPM (Università Politecnica di Madrid) per uno scambio di conoscenze sull'uso della resina del Pinus pinaster (pino marittimo) in Sardegna. L'obiettivo del network di innovazione creato con il progetto INCREdible è raccogliere ricerca e innovazione favorendo le migliori pratiche nella catena del valore delle resine gommose a livello europeo. Al fine di effettuare un'analisi predittiva della produzione di resina nell'Isola e stimare la possibile quantità di prodotto estraibile, sono stati visitati tre presidi forestali gestiti dall’Agenzia nei Servizi Territoriali di Oristano, Cagliari e Tempio Pausania. Le foreste visitate comprendono una piantagione mista a bassa presenza di Pinus pinaster nella zona centrale di Morgongiori, una piantagione monospecifica di Pinus pinaster nella zona sud di Burcei, una foresta naturale di Pinus pinaster nell'area del Monte Pino. Grazie a questa visita di scambio con di EFI (European Forest Institute) e alla dedizione dei lavoratori FoReSTAS, è stato possibile discutere scientificamente e tecnicamente nella foresta la possibilità di applicare l'innovativo metodo di estrazione della resina proposto dai partner europei.
Vantaggi nell'uso di resina naturale
Vi sono numerosi vantaggi legati a questo materiale naturale: ad esempio per la produzione "sostenibile" di colle, vernici, bitume, gomme da masticare. Il suo utilizzo può aiutare a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili o la dipendenza dai materiali essenziali; genera occupazione rurali sia dirette che indirette; inoltre, la foresta in cui viene estratta la resina, presenta un minor rischio di incendio.
Produzione di Resina, come fare?
Considerando che la produzione ideale di resina di pino è ottenibile in climi che presentino buona piovosità durante l'anno tranne che in estate (quando invece deve fare molto caldo) la Sardegna risulta un potenziale scenario ideale per la sua estrazione. Per questi motivi FoReSTAS, INIA e UPM, e grazie al supporto di EFI, stanno ora analizzando la possibilità di uno studio scientifico per stimare la produzione di resina di pino nell'isola.