Il progetto “Grandi Alberi”
“Gli Alberi monumentali sono piante notevoli per le dimensioni (altezza, diametro, circonferenza), il portamento, proiezione della chioma, e l’età presunta in rapporto alle caratteristiche delle singole specie forestali. Concorrono a determinarne lo stato di albero monumentale anche la localizzazione indipendentemente da altri aspetti (alberi su roccia, su nuraghi) quando contribuiscono a caratterizzare e dare suggestione ai luoghi.” [Definizione riportata nel glossario della relazione generale del Piano Paesaggistico Regionale]
L'Ente Foreste della Sardegna è stato delegato dalla Giunta Regionale ad effettuare il censimento dei grandi alberi della Sardegna e alla predisposizione delle misure necessarie alla loro tutela.
L'iniziativa è nata dalla necessità di individuare nel territorio le piante più importanti al fine di predisporre un albo regionale dei "grandi alberi". Le piante di particolare pregio storico-ambientale concorreranno poi per poter essere inserite fra i monumenti naturali. Il progetto, intende valorizzare il singolo individuo "albero", sottolineandone le caratteristiche di grandezza, età, rilevanza storico-culturale che lo rendono unico.
Attività di censimento
Sono state in tutto 573 le schede di segnalazione pervenute contenenti tutti gli elementi essenziali per la definizione dell’albero e per delinearne le caratteristiche e la localizzazione. A queste si sono aggiunte altre 38 segnalazioni effettuate dalla Commissione Tecnica durante i sopralluoghi di verifica.
Nei giorni 3-7 e 17-19 settembre la Commissione Tecnica di Valutazione per il censimento degli alberi monumentali della Sardegna ha effettuato le ricognizioni a campione degli esemplari segnalati.
In totale sono stati 80 gli alberi esaminati, localizzati nei seguenti comuni: Siliqua, Buggerru, Fluminimaggiore, Seulo, Seui, Anela, Bono, Bottidda, Illorai, Tempio, Bortigiadas, Luras, Burgos, Bolotana, San Vito, Sarule, Villaputzu, Arzana, Baunei, Orgosolo, Desulo; per un totale di 32 specie (si veda la tabella 3).
Di ogni esemplare si è verificata la corrispondenza dell’indicazione della specie, apportando le necessarie correzioni ove necessario. Le dimensioni sono state quasi sempre verificate, anche se, per quanto riguarda l’altezza, molto spesso non è stato possibile utilizzare lo strumento metrico e pertanto, per alcuni esemplari, si è potuto solamente effettuare una stima.
Sono stati verificate le coordinate geografiche con l’utilizzo del GPS, e le principali caratteristiche della stazione, che potranno essere ulteriormente precisate in riferimento all’esposizione, al suolo, alle utilizzazioni, allo stato fitosanitario ed alle misure di salvaguardia e tutela.
Attività di divulgazione
Sarà presto disponibile nel sito la relazione finale del progetto completa delle immagini dei grandi alberi. I dati raccolti verrano catalogati mediante l’utilizzo di un database, georeferenziati ed inseriti in un sistema informativo GIS. Verranno inoltre realizzati dei DVD e distribuiti nelle sedi periferiche dell’Ente Foreste e nelle manifestazioni a cui partecipano gli stand itineranti.
Al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio che gli alberi monumentali rappresentano, è in fase di realizzazione una Proposta di Legge Regionale per l'individuazione e la salvaguardia degli alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico, di interesse paesaggistico e culturale.
Documenti correlati
Grandi alberi - Tabella 1 - Numero segnalazioni per provincia [file .pdf]
Grandi alberi - Tabella 2 - Suddivisione per specie [file .pdf]
Grandi alberi - Tabella 3 - Specie analizzate [file .pdf]