Gestione sostenibile dei boschi cedui: un progetto LIFE finanziato dall'Unione Europea

10 Novembre 2015
Bandiera UE

Generalità sul progetto

Il nome in codice del progetto finanziato dal programma LIFE è: LIFE14 ENV/IT/000514 Shaping future forestry for sustainable coppices in Southern Europe: the legacy of past management trials.
Il nome breve è FutureForCoppiceS.
Il significato è "Plasmare il futuro forestale per i cedui sostenibili nell'Europa meridionale: l'eredità dei processi di gestione del passato".
Il senso è quello di cooperare per mettere a sistema le tantissime esperienze ed i dati raccolti nell'ultimo secolo di osservazioni studiati dalle scienze forestali, per inquadrare il futuro delle gestioni a ceduo nell'area vasta forestale dell'Europa Mediterranea in un contesto di sfruttamento sostenibile della risorsa legnosa.

Sintesi del progetto ed obiettivi

Nel corso del progetto saranno individuate e messe in rete alcune aree sperimentali permanenti: si tratta di parcelle forestali (aree di bosco su cui è stata impostata una politica di gestione) su cui sono state sperimentate o si continuerà a sperimentare, secondo i tempi lunghi necessari alle scienze forestali, le migliori modalità di intervento colturale.
Con questo approccio si potranno desumere indicazioni e valutazioni utili per la futura gestione dei boschi, attraverso il vaglio delle scelte gestionali operate per poi indirizzare quelle future, con riferimento alla gestione dei boschi di origine agamica (alias cedui) nell'area mediterranea.

Obiettivo: rendere le scelte gestionali coerenti con gli indicatori di buona Gestione Forestale Sostenibile (GFS, Forest Europe 2011).

Oltre al valore dei prodotti tradizionali del ceduo (legna da ardere o biomasse ad uso energetico) il progetto mira inoltre ad evidenziare i benefici ambientali e la rilevanza dei servizi eco-sistemici assicurati dalle varie forme di gestione forestale: aspetti di grande attualità nello scenario climatico globale.

Durata e fasi

Il progetto, iniziato ad ottobre 2015 durerà tre anni.
Si prevede la rielaborazione e valutazione di serie di dati già disponibili e riferite alla rete di aree sperimentali permanenti realizzate e gestite dal Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura-Centro di ricerca per la selvicoltura (CREA) di Arezzo: tali aree sono state realizzate per valutare gli effetti del trattamento selvicolturale in popolamenti di origine agamica (cedui) a prevalenza di leccio (Quercus ilex L.), cerro (Quercus cerris L) e faggio (Fagus sylvatica L.), tra le più importanti latifoglie dell’area mediterranea.
Le serie di dati già disponibili coprono in molti casi periodi di osservazione superiori a 40 anni e comparano opzioni differenti quali l'evoluzione naturale e l'avviamento a alto fusto, ai quali si affiancano osservazioni sui cedui a regime.

I siti sperimentali considerati nell'ambito di questo progetto sono localizzati in Toscana e in Sardegna (nelle foreste di Is Cannoneris e Settefratelli).

Partnership del progetto

Oltre al CREA di Arezzo, capofila e coordinatore del progetto, partecipano:
- Fondazione Edmund Mach – Centro di Ricerca e Innovazione FEM-CRI, San Michele all’Adige (TN)
- Regione Toscana - azienda regionale "Terre regionali toscane";
- Regione Sardegna – Ente Foreste della Sardegna;
- Università di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF);
- Università di Sassari (Dipartimento di Scienze della natura e del territorio).

Primi appuntamenti per la partenza del progetto
Il primo incontro (kick-off meeting) tra i partner si terrà il 17 novembre 2015 presso il CREA di Arezzo, mentre già il 18 si terrà un primo incontro con i portatori di interesse.
Verranno quindi a breve calendarizzati altri incontri territoriali, alcuni dei quali anche in Sardegna nelle aree interessate dal progetto.

Documenti e Collegamenti di interesse

- Primo invito ai portatori di interesse Life F4C (incontro di Arezzo18.11.2015) [file .pdf]
- La notizia sul sito SISEF

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...