Il Progetto
L'educazione ambientale rappresenta uno degli strumenti indispensabili per agevolare quei processi di maturazione culturale attraverso i quali l'uomo torna a sentirsi parte integrante della natura e per gettare le basi per uno sviluppo sostenibile.
Inoltre negli ultimi anni, molteplici studi condotti soprattutto sui bambini, hanno dimostrato i benefici sulla salute psicofisica generati dal contatto con la natura.
Su questa linea si sviluppa Equilibri Naturali: un programma di educazione ambientale e animazione socio-culturale rivolto ai bambini ed alle loro famiglie.
Equilibri Naturali e l'Ente Foreste
Il progetto partirà nel febbraio 2012 e si articolerà attraverso percorsi di educazione ambientale studiati per i bambini ed i loro genitori nelle foreste di Mont'Arrubiu e dei Settefratelli. Queste attività hanno lo scopo di stimolare lo sviluppo di una maggiore sensibilità e rispetto nei confronti dell'ambiente ed una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti del patrimonio naturalistico. Il programma prevede dei laboratori che avranno come tematica la relazione bosco-fiaba e si concluderà nel bosco di Montimannu a Villacidro dove i bambini avranno la possibilità di passare il fine settimana vivendo così l'avventura di conoscere il bosco di notte.
All'attività in foresta si affiancherà quella che verrà realizzata alla ASL, dal pool di neuropsichiatri e psicologi per verificare gli effetti del bosco sulla salute dei bambini partecipanti.
Inoltre, la facoltà di Scienze della Formazione effettuerà uno studio sull'andamento del progetto e sulle potenzialità didattiche che la natura può offrire.