Il Cervus elaphus corsicanus
La specie presente in Sardegna costituisce la sottospecie endemica sardo-corsa del Cervo europeo (Cervus elaphus).
Si tratta del mammifero più grande presente in Sardegna, attualmente considerato specie prioritaria dalla direttiva 92/43/CEE (alias direttiva Habitat), nonché inserito nella lista rossa dello I.U.C.N. tra le specie in pericolo. Fino a pochi anni fa questa specie ha rischiato seriamente di scomparire, così come in Corsica dove è stato reintrodotto negli anni ’80 con esemplari provenienti dalla Sardegna.
Le azioni di protezione adottate dalla Regione Sardegna, grazie anche al lavoro effettuato dall’Azienda Foreste Demaniali prima e dall'Ente Foreste poi, hanno consentito la conservazione di questo mammifero nella nostra Isola.
Obiettivi del convegno
Il convegno, che si svolgerà presso il Lazzaretto di S.Elia a Cagliari, si pone l'obiettivo di analizzare l’attuale situazione della specie.
Saranno esposti i risultati ottenuti dai numerosi lavori condotti sia dagli operatori (faunisti, veterinari, biologi) dell’Ente Foreste sia da esperti e studiosi italiani e stranieri.
Durante l’incontro verranno presentati diversi studi scientifici allo scopo di fare il punto sull'attuale situazione della specie in Sardegna e Corsica.
I relatori esporranno inoltre l’analisi filogenetica e storica, le attività di reintroduzione in corso, gli aspetti sanitari nella specie e le problematiche connesse alla gestione di questi ungulati, facendo anche riferimento ad esperienze condotte in realtà diverse da quella sarda.
Come partecipare
La partecipazione è possibile previa iscrizione via e-mail all'indirizzo:
convegni@forestas.it
Per ulteriori informazioni potrà essere contattato telefonicamente il numero: 070.2799307
Come raggiungere la sede del convegno
In autobus: da via Roma prendere la linea 6 e scendere in via Schiavazzi.
In auto: dalla stazione ferroviaria di piazza Matteotti, percorrere via Roma e viale Diaz, svoltare a destra in via Caboto e proseguire dritto per il viale Colombo e poi svoltare a sinistra per viale Ferrara. Prendere l’uscita per via Schiavazzi sino a via dei Navigatori ed il Lazzaretto di S.Elia.