Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio

20 Aprile 2017 - 22 Aprile 2017
Particolare della sala polifunzionale di Luas - Villagrande

** diretta LIVE BLOGGING da Villagrande sul canale Facebook ufficiale dell'Agenzia Forestas (hashtag: #ConvegnoNazionaleFORESTEePAESAGGIO) **
 

Dove e Quando

20-22 Aprile 2017
Villagrande Strisaili (NU)

Temi

Il termine "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni (definizione della convenzione europea del paesaggio).
L'analisi dell'interrelazione fra territorio, azioni umane ed ambiente ed il governo delle modificazioni connesse è stato storicamente il territorio dell'urbanistica, che, come ben sottolinea l'origine letterale del termine, ha analizzato e connotato "l'urbe", la città, il costruito. Il termine è stato poi e più propriamente sostituito (anche semanticamente) dal termine "pianificazione territoriale" ed i piani (comunali, provinciali e regionali) hanno riempito di colore (e di contenuti) le macchie bianche lasciate - nelle esigenze urbanistiche espansive - alle aree agricole e montane.
Quindi solo recentemente hanno formato oggetto di studio e di analisi sia territoriale che paesaggistica.
L'esigenza, base e scopo di questo convegno, è quella di affinare l'analisi e di delineare e rendere espliciti i caratteri del paesaggio forestale vero e proprio, per consentire una lettura congiunta della Natura e delle azioni Umane che hanno generato ciò che oggi percepiamo all'interno delle aree forestali. Questo perché, a partire dall'analisi, si possa costruire un linguaggio comune e condiviso per interpretare anche questa parte di territorio e le sue molteplici trasformazioni possibili. Un linguaggio scientifico e rigoroso che contenga in sé la conoscenza delle tecniche e dei lavori forestali, che ragioni con il ritmo delle trasformazioni e della vita dei boschi e dia profondità e senso alle scelte di chi è chiamato a gestire ed indirizzare le trasformazioni.

Organizzazione e Patrocini

Il Convegno è organizzato dall'Agenzia Forestas e dall'ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali)

Inoltre il convegno è organizzato in collaborazione con:
Presidenza della Regione Sardegna - Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente - Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.
Il patrocinio è giunto da numerosi ed autorevoli enti pubblici ed istituti di ricerca, ed il MIPAAF:

Programma, Relatori

Il Convegno è organizzato in tre giornate:
giovedì 20 aprile 2017: ore 15 - 19 - presso la Sala Convegni del Complesso Forestale Villagrande Strisaili - località Luas (presso centro fieristico Villagrande Strisaili ed il cantiere forestale di Santa Barbara). Link al centro convegni Luas (visualizzazione Google Maps)
Oltre alla registrazione dei partecipanti ed ai saluti delle autorità, è in programma la I SESSIONE del convegno, dal titolo: I PAESAGGI FORESTALI ITALIANI.
La sessione sarà moderata dall'Amministratore Unico dell'Agenzia, prof. Giuseppe Pulina. Chiuderà la serata una cerimonia di intitolazione della sala convegni Forestas al dottor Carlo Forteleoni.

venerdì 21 aprile: ore 9 - 18 - presso Sala Convegni dell'Hotel Orlando Resort (Villagrande Strisaili - Località S.Barbara).
Link alla posizione dell'hotel (visualizzazione Google Maps)
Si apriranno i lavori della II SESSIONE, dal titolo: TUTELA DEL PAESAGGIO E GESTIONE FORESTALE ATTIVA. Moderatore: Prof. Piermaria Corona (Università della Tuscia, centro CREA).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 si aprirà la Tavola rotonda sul tema IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA Coordinata da Maria Francesca Chiappe (caporedattore Unione Sarda).

Sabato 22 aprile : Escursione guidata presso i presidi forestali dell’Ogliastra (ore 9-13)
---
PROGRAMMA del Convegno [.pdf] (aggiornamento del 19.04.2017)

REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONI, ADESIONI

Per gestire la partecipazione al convegno è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso al convegno.
Per gestire le adesioni è stato predisposto inoltre un modulo on-line utile al monitoraggio e misurazione dei partecipanti alle varie sessioni ed attività.
---
I dati raccolti, per le sole finalità suesposte, non sono dati sensibili e verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al convegno e per la rilevazione delle esigenze logistiche.
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Google, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies.
---
La partecipazione al convegno, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITO.
BIGLIETTERIA ON-LINE
---
La segreteria organizzativa richiede gentilmente la compilazione di questo form per agevolare l'organizzazione logistica:
MODULO RACCOLTA INFORMAZIONI LOGISTICHE

Annotazioni

Sono a carico dei partecipanti:
-- i pasti (pranzo e cena del 21 - pranzo al sacco del 22);
-- il trasporto (da e verso le sedi convegnistiche, da e verso la sede dell'escursione).
Maggiori informazioni sui costi e prenotazioni per i pasti saranno gestiti direttamente contattando la segreteria organizzativa via email.

Condividi:
Approfondimenti

Galleria immagini

Indirizzo

Villagrande, Luas
08049 Villagrande OG
Italia

Notizie ed eventi

21 Settembre 2024

AVVISO CHIUSURA ISCRIZIONI : in data 18/9 è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni, pertanto non saranno accettate altre richieste.

17 Settembre 2024

Le foreste della Sardegna sono interessate da due distinti fenomeni: il disseccamento dei boschi nel settore orientale dell’isola e il deperimento delle querce da sughero ( Quercus suber )...

16 Settembre 2024
Fine emergenza caduta massi sulla pista

Terminati i lavori di somma urgenza per la caduta massi - avvenuta il nove marzo 2024 lungo la strada per Maidopis - è stata riaperta la percorribilità della strada di accesso che da Campu...

12 Settembre 2024

La Giunta regionale ha finanziato un intervento strategico per il potenziamento della RES in ottica " Sentieri per tutti" secondo i criteri del design for all ...

11 Settembre 2024

Unire istruzione, cultura, ambiente e natura come volano per accrescere competenze, conoscenze e abilità - ma anche per ispirare i docenti dei vari indirizzi distribuiti a Ozieri e nelle sedi associate di Buddusò, Bono, Bonorva e Thiesi...

11 Settembre 2024

Interessati i comuni lungo la direttrice Sindia-Macomer-Borore-Silanus-Bolotana : quest’ultimo è l’unico comune che vede già propri sentieri ufficiali nel catasto sentieri ufficiale catalogati sul ...

02 Settembre 2024

CAI e Forestas organizzano insieme un corso di aggiornamento/formazione per progettisti di sentieristica nell'intera giornata del 21 settembre; aperto - oltre ai progettisti CAI e Forestas - a tutti i liberi professionisti...

30 Agosto 2024

Pubblicato in albo pretorio un avviso del Servizio Territoriale di Lanusei per la manifestazione disponibilità allo svolgimento di Responsabile di Presidio Forestale nel...

26 Agosto 2024

Pubblicato in albo pretorio un avviso pubblico per la concessione , in rapporto precario di fida pascolo per il periodo 01 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025 nel ...

22 Agosto 2024

Disposta la parziale rettifica dell'avviso per il ‘Conferimento cinque (sei) incarichi di responsabile di unità organizzativa di livello sub dirigenziale vacanti...

20 Agosto 2024

Pubblicato in albo pretorio un avviso per la manifestazione di disponibilità a ricoprire l' incarico di Responsabile di Presidio Forestale Gutturu Pala nel Servizio Territoriale di Iglesias.

La...

19 Agosto 2024

"Sa siccagna", "male oscuro", "morte e ingiallimento", "devastazione silente" o "fuoco secco". Sul web , sui social e ultimamente anche sui mass media , sono sempre più frequenti e preoccupanti i cenni al male dei boschi sardi...