IV EDIZIONE DELL'ANNO FORESTALE IN SARDEGNA
La quarta edizione dell’Anno Forestale sarà interamente gestita on-line attraverso webinar gratuiti trasmessi su vari canali ufficiali.
Inoltre, questa edizione avrà l'inglese come lingua ufficiale, in quanto rappresenta un pre-evento della 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020) che è stata rinviata al 17-19 maggio 2021 a causa della pandemia.
I temi di questo Anno Forestale
Quest'anno sarà dedicato ai temi delle Politiche comunitarie sull’agroforestazione (AF), per dare impulso alla discussione nazionale e internazionale
sulle future sfide dell’AF in Europa. La nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) sta entrando nelle discussioni a tre tra la Commissione, il Parlamento europeo ed il Consiglio dei ministri dell’agricoltura.
L’AF è frequentemente menzionata nella bozza del regolamento dei piani della PAC, nei documenti strategici “Farm to Fork” e Biodiversity - tutti parte del nuovo Green Deal Europeo. In questi documenti è sottolineato il notevole potenziale dell’AF, ma anche le barriere amministrative e di conoscenza che ne ostacolano la reale applicazione.
L'Agenzia Forestas prenderà parte all'inaugurazione, con un intervento sul tema: Importanza dell’immobilizzazione del carbonio nella biosfera, il contributo della Sardegna
WEBINAR DEDICATI A SPECIFICI APPROFONDIMENTI
Nel corso degli eventi di quest'anno forestale, che sarà giocoforza celebrato in modalità totalmente on-line attraverso eventi webinar, saranno affrontati questi temi:
- Quali lezioni si possono trarre dalle precedenti politiche agroforestali?
- Quali strumenti politici dovrebbero essere proposti nella nuova PAC?
- Qual è il ruolo della Ricerca, della formazione e dell’assistenza tecnica?
- In che modo gli Stati membri possono utilizzare le nuove politiche per incoraggiare l’AF per le specifiche esigenze nazionali?
- Esistono opportunità di fondi per il Carbon Farming al di fuori della PAC?
Trasmissione degli eventi: i canali dedicati
Oltre ai canali ufficiali che anche l'Agenzia Forestas metterà a disposizone (questo sito e la pagina Facebook ufficiale) sarà possibile collegarsi e partecipare all’evento sulla
piattaforma zoom webinar al seguente indirizzo:
https://zoom.us/j/99834745921?pwd=Sk94Q09TRXFEWnQ0NTRyUjV4KzJwQT09#
Sarà inoltre possibile seguire la diretta dell’evento anche sui canali: