La data di inizio è il 19 novembre presso la Camera di Commercio di Nuoro, ore 9:30
L’inaugurazione dell’Anno Forestale, manifestazione collocata alla vigilia della festa degli alberi, è occasione per fare il punto sul patrimonio boschivo della Sardegna non solo sotto gli aspetti della tutela e della protezione ma anche della valorizzazione quale risorsa turistica.
Istituzioni, ricerca, studenti e imprese e professionisti del settore porteranno un contributo al dibattito intorno ai temi della valorizzazione dei percorsi forestali e ambientali della Sardegna.
Il tema di quest'anno è :“Foreste e Turismi”. Sarà sviluppato attraverso una cerimonia inaugurale, due workshop ed un laboratorio di progettazione.
Farà corredo alla cerimonia un percorso didattico rivolto a tutte le scuole, disponibile per le visite a partire dal 19 fino al 24 novembre.
L’evento è organizzato da Agenzia Regionale Forestas insieme con il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, il Consorzio Universitario di Nuoro, la Camera di Commercio di Nuoro ed il Corpo Forestale della Regione Autonoma della Sardegna, e con la collaborazione di ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico, Make in Nuoro, Sardegna Ricerche, ASPAL, Biblioteca S. Satta, Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Nuoro, Club Alpino Italiano.