Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S.

Ultimo aggiornamento: 
18/07/2023
Felce setifera

Il nome e l'origine dell'Agenzia

L'Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (Fo.Re.S.T.A.S.) opera, in virtù della nuova Legge Regionale Forestale (integrata in alcune parti nel 2017, nel 2018 e nel 2019)

Forestas è la struttura governativa tecnica-operativa della Regione Sardegna per il settore forestale e ambientale: un ente di gestione, promozione e supporto tecnico-amministrativo, di Ricerca e Sperimentazione; Forestas è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha potere regolamentare e gode di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile e finanziaria.

L'ex-Ente Foreste della Sardegna

Il legislatore regionale ha provveduto nel 2016 al riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo con la sopressione dell'Ente foreste della Sardegna - che era stato istituito sedici anni prima, con la legge regionale 9 giugno 1999, n. 24 (soppressione dell'Azienda delle foreste demaniali della Regione sarda). 

Dalla data di entrata in vigore della Legge Regionale Forestale (L.R. n.8 del 27 aprile 2016) ogni riferimento al soppresso Ente Foreste della Sardegna deve intendersi sostituito dall'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e l'ambiente della Sardegna (articolo 35 della Legge, istituzione di Fo.Re.S.T.A.S.) d'ora in poi denominata anche e semplicemente Agenzia, che subentra anche nella titolarità dei rapporti giuridici attivi e passivi.

LA STRUTTURA DELL'AGENZIA

La struttura tecnico-amministrativa opera secondo le funzioni e le competenze attribuitele dalla Legge Forestale Regionale, in modo armonico agli indirizzi del Piano Forestale Ambientale Regionale ed alle direttive espresse da apposite Delibere di Giunta Regionale.  L'Agenzia è ordinata nei seguenti uffici:

ORGANIZZAZIONE

Gli organismi istituzionali dell'Agenzia sono:

  • L'Amministratore Unico
  • il Collegio dei revisori
  • il Comitato Territoriale

SEDE LEGALE 

Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S.
viale Luigi Merello, 86 - 09123 Cagliari
tel. +39 (0)70 27991 (centralino operativo LUN-VEN orario 8-14 e MAR+MER 15-18)
partita IVA e Codice Fiscale (dal 20.05.2016): 03669190922 -  tipo di soggetto: cod.15 - ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Riferimenti Indice P.A. (anagrafica nazionale delle Amministrazioni)

  • Vai al portale IPA (utilizzare come chiave di ricerca la partita iva dell'Agenzia 03669190922 o in alternativa la denominazione Agenzia Forestale Regionale per Lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna
Categoria: