Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Ultimo aggiornamento: 
23/09/2022

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), accolgono, ascoltano, informano, favoriscono la trasparenza, la comunicazione e la partecipazione, facilitano l'accesso ai documenti e alle procedure amministrative.

La rete degli U.R.P.

L'Agenzia Forestas, così come ogni struttura della Regione Sardegna, ha organizzato l’attività dei propri Uffici di Relazioni con il pubblico attraverso una Rete di Uffici.
Le sedi sono otto: oltre alla Direzione generale di Cagliari - sede principale - l'agenzia offre sportelli dell'URP in ciascuno dei 7 Servizi Territoriali (Tempio, Sassari, Nuoro, Lanusei, Oristano, Decimomannu e Iglesias). 
A causa di problemi logistici, nel corso del 2019 è ancora in corso la predisposizione di uno sportello URP per il neo-nato Servizio di Iglesias, mentre è attiva la casella mail di contatto.

ResponsabileAlessio Saba

Cosa fanno gli URP

Gli URP dell'Agenzia Forestas operano e sotto il coordinamento dell'Ufficio Comunicazione della Direzione Generale, a sua volta in stretto raccordo con il Servizio trasparenza e comunicazione della Presidenza della Regione e con la Rete degli URP della Regione Sardegna: si sono volute così salvaguardare due condizioni fondamentali: la completezza e specializzazione dell’informazione e l’accesso per l’utente, in qualsiasi URP, ad informazioni generali, costantemente aggiornate, qualificate e condivise in maniera uniforme.

Attraverso gli URP ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere e fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione regionale, sia attraverso gli sportelli per il contatto diretto che attraverso gli altri strumenti di informazione e comunicazione: internet, e-mail, telefono.

Gli URP aiutano a conoscere l’attività dell’amministrazione e dialogare con essa.
 

All’U.R.P. ci si può rivolgere per

  • accedere agli atti e ai documenti amministrativi attraverso la visione e la riproduzione in copia degli stessi e avere copia della modulistica;
  • avere informazioni sui procedimenti amministrativi, sul loro avvio, sull’ iter delle pratiche e sugli uffici titolari delle stesse;
  • conoscere le attività dell'amministrazione e sul suo funzionamento;
  • prendere visione di leggi, delibere, regolamenti regionali e consultare il Bollettino Ufficiale della Regione;
  • ottenere informazioni sui corsi di formazione professionale regionali e sui concorsi, ottenendo copia dei bandi;
  • conoscere scadenze, requisiti, graduatorie, di concorsi, bandi, gare e appalti pubblici;
  • informarsi sulle iniziative e le opportunità offerte dall'Unione Europea per lo sviluppo regionale;
  • esprimere suggerimenti o rappresentare le proprie esigenze.

Ogni segnalazione e suggerimento sono graditi ai nostri URP: è infatti grazie all'interazione con il pubblico che si può contribuire a favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.

Giorni ed orari di ricevimento

TELEFONIA MOBILE E CHAT "TELEGRAM" e "WHATSAPP"

Dal mese di aprile 2021 è attivo il nuovo servizio, tutti i dettagli a questo link
Il nuovo numero URP per il servizio telefonico-WhatsApp-Telegram è: 335.1785162 e risponderà, sia ai messaggi sia alle chiamate

SPORTELLO AL PUBBLICO ed E-MAIL

ATTENZIONE: in fase di emergenza epidemica CoViD-19 il servizio al pubblico è limitato e opera solo mediante un previo contatto telefonico o tramite e-mail urp@forestas.it per un appuntamento. 

  • dal Lunedì al Venerdì:  di mattina dalle 10 alle 13
  • il Martedì e Mercoledì: di pomeriggio dalle 16 alle 17.
Categoria:
Tags:
URP