Monte Timidone

vedetta timidone con vista verso l'Argentiera (foto D.Secci)

Il monte Timidone è un rilievo sito in territorio di Alghero; raggiunge un'altezza di 424 metri s.l.m. 

Ricade all'interno della foresta demaniale Le Prigionette,  area inclusa nel parco naturale regionale di Porto Conte.

La vegetazione è boschiva a prevalenza di conifere diventa, via via che si sale, macchia mediterranea, ricca di specie come palma nana, lentisco, mirto, erica, corbezzolo e fillirea e con presenza di endemismi quali la Centaurea horrida e la Brassica insularis.

Tra le specie animali più importanti si annoverano il grifone (Gyps fulvus) avvoltoio che nidifica nelle falesie della costa Bosa-Alghero, la berta maggiore (Calonectris diomedea), la berta minore (Puffinus yelkouan) e l'uccello delle tempeste (Hydrobates pelagicus).

Nella sommità del monte è posizionata una importante postazione di vedetta dell'apparato antincendi boschivi della Sardegna, gestita dal cantiere forestale omonimo. Domina su tutto il golfo di Alghero e permette la sorveglianza dell'area naturalistica, sino a capo Caccia e Punta Cristallo, nonchè le pinete litoranee di Tramariglio e Maristella.

 

 

Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Alghero SS
Italia
Approfondimenti

Galleria immagini

Potrebbe interessarti anche:

  • Il toponimo è ripostato anche come Misureris.
  • La Vedetta utilizzata durante il presidio antincendio è una struttura adiacente alla chiesa della Madonna de Gonare , databile all'inizio del XVII, situata proprio sulla parte...
  • Si trova all’interno del territorio comunale di Gairo (OG). Altitudine m. 1211 s.l.m Visuale: spazia dalla costa ogliastrina ai Tacchi, alla valle del Pardu e sino al Gennargentu.
  • Questa è la vedetta di Bargasola ( Gavoi ). In lontananza si scorgono Monte Novo S.Giovanni di Orgosolo (il suo caratteristico tacco piatto) e lo sguardo spazia poi sino al...
  • Sita su terreni di proprietà pubblica, questa vedetta è tipicamente operativa h18 dalle 6 alle 22. Domina e sorveglia la piana di Alà con sguardo rivolto a Sud-SudEst. La vedetta...
  • La vedetta di "Su Cuccuru e su Pirastru" è ubicata a 914 metri s.l.m. nel cantiere di Su Sartu a Orune da cui dista circa cinque chilometri.