Il Centro si occupa dell’allevamento e ripopolamento sperimentale di fauna selvatica, cura e profilassi delle specie selvatiche presenti nel centro di Gollei e controllo sanitario nelle oasi, interventi diretti di cura e recupero delle specie selvatiche, realizzazione di interventi di gestione della fauna selvatica all’interno delle oasi.
L’allevamento e ripopolamento sperimentale di fauna selvatica ha come obbiettivo la sperimentazione di tecniche di allevamento e di ripopolamento della pernice sarda e della lepre sarda con particolare riferimento al mantenimento della capacità di adattamento degli individui alle condizioni naturali, nonché la gestione di un nucleo di mufloni.
La normale attività di profilassi veterinaria sugli animali allevati e di quelli presenti entro i recinti realizzati negli altri cantieri del Servizio territoriale di Nuoro avviene attraverso visite periodiche da parte del veterinario operante presso il centro di Bonassai.
I selvatici vengono sottoposti ad una valutazione dello stato sanitario ai fini del monitoraggio sulle principali patologie emergenti. Si effettuano esami coprologici (ossia su campioni di escrementi), necroscopici e trattamenti sanitari contro le principali malattie infettive ed infestive.
Il Centro fauna di Gollei si occupa inoltre del recupero, della cura e della riabilitazione degli animali selvatici di particolare interesse protezionistico, orfani o danneggiati.
come raggiungere la sede
Il centro è sito in località Gollei lungo la strada provinciale Oliena-Dorgali a circa 12 km da Nuoro.