Direttore Generale dell'Agenzia

Dott. Antonio Casula (direttore generale dal 2 gennaio 2023)  

Atti di nomina 

  1. Decreto presidenziale n.94 del 28.12.2022: nomina del Direttore generale dell’Agenzia FoReSTAS. Legge regionale 13 novembre1998, n. 31, art. 33, comma 2
  2. Delibera del 21 dicembre 2022, n. 38/6: nomina del Direttore generale dell’Agenzia FoReSTAS. Legge regionale 13 novembre1998, n. 31, art. 33, comma 2  
  3. Delibera del Commissario straordinario dell'Agenzia n.71 del 9 novembre 2022: Proposta di nomina del Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

COMPITI E RUOLO

ll Direttore Generale (abbreviato: DG) svolge i compiti previsti dall’art. 24 della Legge Regionale n.31/1998 e tutti gli ulteriori compiti e prerogative assegnatigli dalle Leggi nazionali, dalla Legge Forestale Sarda e dallo Statuto dell'Agenzia.   In particolare il Direttore Generale, con propri atti:

  • definisce suddivisione e compiti delle unità sub dirigenziali
  • organizza la struttura dell'Agenzia, individuando i presidi forestali (PF) e le unità operative specializzate (UOS) più confacenti al raggiungimento degli obiettivi strategici delineati nei documenti programmatici
  • provvede inoltre ai trasferimenti del personale fra i diversi servizi territoriali
  • procede (consultando i Direttori di Servizio) all’attribuzione degli incarichi di: sostituto dei Direttore di Servizio - Responsabile di Ufficio (posizioni organizzative) - Responsabile di Complesso (posizioni organizzative)

Il DG deve essere in ogni caso consultato (obbligatoriamente e preventivamente) anche in relazione agli atti di gestione del personale di competenza dei direttori di Servizio (ad esempio: attribuzione di incarichi diversi da quelli sopra espressamente indicati, individuazione di referenti delle linee di attività, costituzione di gruppi di lavoro etc) secondo i criteri e le modalità indicate nel Regolamento per l’Amministrazione del personale dell’Agenzia approvato con Delibera dell’amministratore unico n. 26 del 15.03.2017 e successive modifiche.  Il DG presidia anche le funzioni di Ufficio dei Procedimenti Disciplinari.

Segreteria del Direttore, Uffici ed organizzazione di staff della Direzione Generale

Il Direttore Generale opera con il particolare supporto del Servizio Affari Generali e si avvale, del settore legale e del settore Pianificazione e Controllo, che per la necessaria autonomia e indipendenza che ne caratterizzano la funzione, costituiscono settori autonomi e indipendenti.

Il Settore Legale

Costituito dagli avvocati iscritti all’apposito albo per la rappresentanza e difesa dell’Agenzia, i quali operano alle dirette ed esclusive dipendenze funzionali dell’Amministratore Unico. Questo settore si occupa della tutela legale dei diritti e degli interessi dell’Amministrazione; della difesa in giudizio dell'Amministrazione; della formulazione di proposte al Direttore Generale e all’Amministratore Unico circa l'opportunità o la necessità di promuovere, resistere, abbandonare o conciliare giudizi; della formulazione dei pareri legali richiesti dall’Amministratore Unico, dal Direttore Generale o dai Direttori di Servizio.

Il Settore Pianificazione e Controllo

Supporta l’Amministratore Unico nella pianificazione strategica e il Direttore Generale nella definizione della programmazione operativa e nella verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati. Costituisce la struttura tecnica permanente a supporto dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 -  curando le attività che ne derivano. Gestisce la predisposizione del Piano integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) attraverso il coordinamento dei servizi competenti per materia, per la redazione delle sottosezioni corrispondenti. Provvede alla redazione, al monitoraggio e all’aggiornamento dei documenti pianificatori e programmatori: sottosezioni Valore Pubblico e Performance del PIAO e Programma Operativo Annuale (POA). Controlla e verifica il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo della Performance. Coordina le attività di misurazione e valutazione della Performance (organizzativa, individuale e customer satisfaction). Cura la redazione della Relazione annuale sulla Performance. Cura la predisposizione degli strumenti di misurazione e valutazione della performance studiando e proponendo metodi innovativi e l’utilizzo degli strumenti tecnologici più idonei. Cura i rapporti con l’Ufficio Controllo Interno di Gestione della RAS. Gestisce e coordina le attività relative alle pari opportunità e cura i rapporti con il Comitato Unico di Garanzia della RAS e con gli altri organi preposti alla promozione delle pari opportunità.

L’Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD)

Fa capo al Direttore Generale e per le modalità di funzionamento si rimanda al Titolo VII del Regolamento per l’amministrazione del Personale dell’Agenzia Forestas.

Indice PA

Storico atti di nomina

  1. Delibera Commissariale n.97 del 30.12.2021 (Vacanza nell'incarico di Direttore Generale. Individuazione del dirigente facente funzioni - Maurizio Malloci)
  2. Delibera Commissariale n. 63 del 01.10.2021 (LR 31/98 art. 30 c.1 - Individuazione del facente funzioni di Direttore Generale - M. Malloci)
  3. Delibera Commissariale n. 44 del 28.06.2021 (LR 31/98 art. 30 c.1 - Individuazione del facente funzioni di Direttore Generale S.Mele)
  4. Delibera Commissariale n. 16 del 30.03.2021 (LR 31/98 art. 30 c.1 - Individuazione del Direttore Generale facente funzionI - G.Patteri)
  5. Delibera Commissariale n. 99 del 30.12.2020 (LR 31/98 art. 30 c.1 - Individuazione del Direttore Generale facente funzionI - G.Patteri)
  6. Delibera commissariale n. 74  del 02.10.2020 (LR 31/98 art. 30 c.1 - Individuazione del Direttore Generale facente funzionI - G.Patteri)
  7. Delibera commissariale n. 50 del 02.07.2020 (Individuazione sostituto del Direttore Generale per ulteriori 90 giorni)
  8. Delibera commissariale n. 26 del 23.03.2020 (Proroga sostituto del Direttore Generale)
  9. Delibera Commissariale n.1 del 02.01.2020 (Proroga sostituto del Direttore Generale)
  10. Delibera Amministratore Unico n.58 del 01.10.2019 (Individuazione sostituto DG - S.Mele)
  11. Delibera Amministratore Unico n.37 del 5 Luglio 2019 (individuazione del sostituto DG - S.Mele)