Dopo 13 anni la Sardegna ha ospitato nuovamente (a Nuoro, dal 30 settembre al 5 ottobre, con il patrocinio di Forestas) l'assemblea Nazionale AUSF Italia (associazionismo studentesco universitario di indirizzo forestale) che alla sua XV edizione ha trattato il tema della "Gestione Forestale all' interno delle aree protette" . A questo link (e nel PDF allegato in questo articolo) tutte le informazioni sul programma nuorese.
I Temi e l'organizzazione
Si è aperta così, dopo aver rispettato con un segno di lutto il momento di tristezza cittadina per i recenti fatti di cronaca, la XV Assemblea AUSF Italia e tutte le previste attività a corredo dell’evento: il tema conduttore è stato la gestione forestale nelle aree protette della Sardegna: cosa sono, la differenza con le aree non protette, il ruolo del dottore agronomo e forestale nella gestione, la conservazione delle specie endemiche sarde, la certificazione forestale sostenibile.
Tra le attività sono state programmate diverse visite nelle aree protette di Montes a Orgosolo, Oasi Bidderosa, Buddusò e Alà dei Sardi, La Maddalena e Isola di Tavolara - durante le quali si è parlato di tutela e conservazione della biodiversità, del paesaggio e dei valori culturali e storici, nonché le azioni di educazione alla sostenibilità, di divulgazione scientifica e di uso sostenibile delle risorse ambientali.
Con la collaborazione, tra gli altri, di UniSS, Agenzia FORESTAS, CONAF, Federazione Regionale e Ordine dei dottori agronomi e forestali di Nuoro.