Due delle foreste demaniali sottoposte alla certificazione, quella di Fiorentini (Provincia di Sassari) e di Gutturu Mannu (Provincia di Cagliari) sono state lo scenario dell'ultima ispezione da parte del valutatore dell'Ente Certificatore SGS. Il terzo sito del progetto è la foresta di Sos Littos-Sas Tumbas (Provincia di Nuoro). Attraverso una check list l'ispettore ha verificato il rispetto della maggior parte delle norme e degli indicatori previsti dal criterio FSC.
Sono emerse infatti soltanto due piccole non-conformità che saranno da subito obiettivo di risoluzione da parte del gruppo di lavoro dell'Ente.
La Multifunzionalità delle Foreste attraverso il F.S.C.
I requisiti positivamente rispettati invece, contraddistinguono la gestione forestale sostenibile sotto i tre fondamentali aspetti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Lo standard del Forest Stewardship Council è stato utilizzato quale strumento di misurazione proprio per le sue caratteristiche multi-funzionali che prevedono l'integrazione delle politiche forestali con le politiche energetiche, le politiche del lavoro, le politiche di sviluppo rurale e le politiche sociali ed educatiive.
Gli obiettivi e finalità della Certificazione
I buoni risultati raggiunti in questi ultimi cinque anni di lavoro, hanno permesso di conseguire la certificazione multifunzionale delle tre foreste in questione. Lo standard FSC è basato certamente su performance prettamente ambientali ma copre inoltre, in modo capillare, aspetti ecologici, sociali ed economici della sostenibilità. La conformità dei criteri FSC raggiunti ad oggi dall'Ente Foreste si inseriscono nella strategia del P.F.A.R..
La Pianificazione Regionale (P.F.A.R.) comprende infatti questi tre obiettivi fondamentali:
- i progetti operativi strategici (sul potenziamento del comparto sughericolo e sulla certificazione della gestione forestale nel patrimonio);
- la multifunzionalità delle foreste;
- la pianificazione territoriale.
I risultati raggiunti
Si sono conseguiti nel multi-sito scelto dall'Ente Foreste (le tre foreste demaniali di Fiorentini, Sos Littos e Gutturu Mannu)gli obiettivi della certificazione, riassumibili in tre fasi a lungo termine: la gestione forestale dei boschi in Italia per la produzione di sughero e di legna da ardere, la gestione di protezione e interventi di difesa del suolo e l'attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi.
I principali vantaggi che l'Ente Foreste acquisterà nel lungo periodo sono identificabili in:
- miglioramento dell'efficienza gestionale interna;
- miglioramento dei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni e comunità locali e le imprese;
- miglioramento del clima organizzativo interno e del rapporto con i lavoratori;
- un più facile accesso ai finanziamenti destinati allo sviluppo sostenibile ed a progetti comunitari;
- minori premi di assicurazione e rischi di infortunio;
- ottimizzazione dei processi e risparmi di gestione;
- una rivalutazione del territorio e la conseguente acquisizione di nuovi mercati.