Descrizione Generale
I boschi e le foreste hanno un ruolo importante nella nostra vita, anche se talora non ne siamo consapevoli. Fanno parte della nostra cultura e della nostra storia. Sono il nostro “spazio libero”, dove attraverso l’immediatezza del godimento estetico riusciamo meglio a ritrovare noi stessi nell’armonia della Natura. L’Ente Foreste, ora Agenzia Forestas, in questi anni, si è impegnato ad avviare un processo di valorizzazione orientato alla fruizione e al turismo sostenibile. L’obiettivo è mantenere un sistema regionale di foreste e aree naturali, integrato con le risorse dei territori (artigianato, archeologia, alberghi diffusi, agriturismi, cultura e identità locali).
Questa guida intende fornire una serie di raccomandazioni utili alla conoscenza, tutela e fruizione sostenibile di questo bene demaniale, che appartiene a tutti noi.
Dettagli sulle Foreste Demaniali
Questa edizione della Guida (curata nel 2011 dall'ex Ente Foreste, ma per molti aspetti ancora attuale) offre una serie di schede descrittive delle principali "foreste storiche" della Regione Sardegna, attualmente in gestione forestale ed amministrativa in carico all'Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S. Suo naturale complemento è la nuova sezione Foreste Demaniali di questo sito internet istituzionale SardegnaForeste.it, dai contenuti aggiornati sin dal 2006 e poi nella recente riedizione del 2019: nella mapppa interattiva sono linkate le pagine web che rappresentano il principale riferimento per accedere a tutte le informazioni e le schede relative ai Complessi Forestali (una trentina di ambiti omogenei per aspetti forestali e fitoclimatici, tramite i quali Agenzia Forestas organizza le proprie attività sui territori gestiti, presidiati da un direttore del Complesso che coordina i lavori ed il personale operaio). A ciascun complesso forestale afferiscono le Foreste Demaniali ed i cantieri forestali (alias Unità Gestionali di Base) del territorio, le cui descrizioni (riferimenti amministrativi, geografici, fotografici) sono presentate in apposite schede accessibili dal sito. La Guida alla visita delle Foreste Demaniali è quindi un invito alla lettura ed alla fruizione del territorio, e con linguaggio semplice vuole indicare le modalità e le condizioni migliori per organizzare la visita in bosco.
Il contenuto della Guida
La Guida contiene una carta delle foreste demaniali della Sardegna con trentadue schede descrittive, arricchite da splendide immagini ed informazioni sui luoghi. Inoltre, nelle prime pagine della Guida sono stati inseriti alcuni utili paragrafi su:
- la ricchezza ed il valore comunitario delle foreste
- le aree gestite, l'accessibilità delle foreste
- preparazione della visita e dotazione necessaria
- quando e come visitare le foreste e i boschi della Sardegna
- alcune raccomandazioni e poche regole per visitare il bosco.
Distribuzione della Guida
La guida, nella prima edizione 2009, è stata prodotta in 20.000 copie destinate alla distribuzione nelle sedi forestali (in particolari presso le Foreste Demaniali) e nei servizi territoriali dell'ex-Ente Foreste, oltre che in mostre e fiere che vedranno la partecipazione istituzionale. Una versione in formato elettronico della La Guida alla visita delle Foreste Demaniali è scaricabile qui sul sito SardegnaForeste.it sia sul portale multimediale della Regione Sardegna: Sardegna Digital Library Sarà prevista la pubblicazione di versioni aggiornate e più ricche di contenuti e schede descrittive nei prossimi anni.