Stato di avanzamento, al 22 maggio 2015
Si pubblica il prospetto con il quadro dello stato di avanzamento, aggiornato al mese di maggio, per rappresentare, ancora nel solco della massima trasparenza possibile, lo stato di avanzamento del processo di redazione ed approvazione dei Piani nei tredici complessi forestali interessati.
- Processo di redazione dei P.F.P. - Quadro di sintesi - stato avanzamento progetti al 22.05.15 [.pdf]
- Gli elaborati dei P.F.P. nelle versioni aggiornate a maggio 2015
I 13 Piani Forestali Particolareggiati
Per ulteriori 4 PFP si è avviata la fase di Conferenza di Servizi: Goceano, Limbara Sud, Altopiano Buddusò e Padru, che si aggiungono alle conferenze già avviate a febbraio (per Oasi Tepilora, Castagno, Supramonte, Linas e Marganai).
Per i restanti 4 PFP collaudati od in fase di chiusura (Gutturu Mannu/Is Cannoneris e Settefratelli, Montarbu e Monte Arci) seguirà a breve la convocazione di Conferenza Servizi.
Le Date delle Conferenze di Servizi convocate
(1) Piani Forestali Particolareggiati dei Complessi Limbara Sud, Altopiano di Buddusò e Padru: il 22.06.2015 alle ore 10:30 presso la sede del Servizio territoriale di Tempio, via Belluno, 14 - 07029 Tempio Pausania (OT).
(2) Piano Forestali Particolareggiato del Complesso Goceano: il 29.06.2015 alle ore 10:30 presso la sede del Servizio territoriale Ente Foreste, via Roma, 62 - 07100 Sassari.
Indizione e convocazione Conferenze di Servizi: così procede il percorso dei Piani
Semplificando un po', la Conferenza di Servizi segna l'avvio del processo autorizzativo "esterno" con le Amministrazioni preposte alle autorizzazioni, secondo le varie competenze (CFVA, SAVI, Provincia) e prevede l'ulteriore coinvolgimento dei comuni interessati.
Per quasi tutti i PFP che hanno raggiunto e superato la fase di validazione "interna" da parte dell'Ente Foreste (nel ruolo di committente e titolare della gestione dei territori) e per quei PFP che sono stati collaudati dai responsabili del procedimento, si passa pertanto alla fase di Conferenza dei Servizi.
In base all'esito che emergerà dal confronto con tutti gli attori del processo autorizzativo (tali sono appunto, semplificando ancora, le Conferenze di Servizi) si procederà recependo le eventuali osservazioni in una stesura finale dei Piani, sulla quale, infine, si avrà l'approvazione ed il completamento delle autorizzazioni esterne.
Seguirà la chiusura del procedimento amministrativo da parte dell'Ente Foreste, quindi la piena esecutività.
Tempo necessario stimato: in base alle eventuali correzioni richieste, se non sostanziali, si potrà concludere il lungo iter nel successivi due mesi.