Richiedere l'allestimento di una mostra naturalistica

Ultimo aggiornamento: 
27/02/2023
allestimento mostra itinerante in una scuola (foto Pierpaolo Mocci)

La procedura per richiedere l'allestimento della mostra itinerante "SardegnaForeste i tesori di un'isola" è regolata da un atto organizzativo del 2022, per la redazione del "Piano annuale delle esposizioni" secondo un avviso pubblico che viene diffuso usualmente tra ottobre e dicembre.  Il procedimento termina entro febbraio, con la pubblicazione del "calendario delle esposizioni" con tutte le uscite programmate.  In aggiunta a ciò, con bassissima priorità, è possibile per gli interessati proporre eventi che integrano il piano annuale, previa valutazione positiva del Direttore Generale, utilizzando anche in tal caso esclusivamente l'apposito MODULO ON-LINE.   Le mostre hanno un costo da sostenere a carico del richiedente. La massima priorità è data agli eventi organizzati per, da o dentro le scuole pubbliche statali per finalità di Educazione Ambientale.

Destinatari e Criteri di assegnazione

Scuole Pubbliche (prioritariamente), o Enti Locali ed Associazioni ONLUS.  I criteri sono quelli definiti nei regolamenti dell'Agenzia, ovvero:

ESITOPiano annuale esposizioni 2023
 

Finalità

Gli stand e le esposizioni itineranti sono realizzati e concessi dall’Agenzia per:

  1. promuovere la conoscenza delle risorse naturali, storiche e culturali del patrimonio forestale regionale e il loro uso ecologicamente sostenibile;
  2. informare sulle attività e sul ruolo di Forestas e sugli interventi per la valorizzazione, conservazione e tutela del patrimonio ambientale regionale, anche attraverso attività di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;
  3. supportare attività di comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico anche in occasione di eventi organizzati e patrocinati dalla Regione Sardegna nonché durante la presenza di Forestas presso scuole ed istituzioni pubbliche e/o museali e/o culturali di valenza regionale e/o “giardini zoologici” e/o CEAS con i quali l’Agenzia collabori, anche a seguito della concessione di patrocini o di accordi-quadro per la promozione deivalori comuni legati alla sostenibilità ambientale ovvero a campagne di comunicazione specifiche sugli stessi temidi interesse e rientranti specificatamente tra le missiondell’agenzia.
  4. favorire comportamenti consapevoli e rispettosi dell’Ambiente e della Natura, in particolare con riferimento al bosco e gli ecosistemi forestali.

Costi

L'allestimento della mostra ha dei costi a carico del richiedente: tariffario e casi di applicazione sono quelli previsti dall'allegato A "Canoni di concessione" della Delibera Commissariale n.86 del 14.12.2022.  “Canoni per la concessione dello stand itinerante I tesori naturali di un’isola” per l’installazione della mostra (GRATUITO PER LE SCUOLE STATALI ed altri eventi circoscritti).

Procedura per la predisposizione del Piano Annuale delle Esposizioni

Nuove regole e nuovo bando annuale (2023) per la mostra Itinerante -

Ogni anno, entro dicembre, la Direzione Generale procede attraverso un avviso pubblico per l'anno solare successivo a raccogliere le manifestazioni di interesse finalizzate ad accogliere la mostra in occasione di manifestazioni che siano coerenti con i fini istituzionali dell’Agenzia, secondo i criteri prestabiliti. L’Agenzia provvede quindi a stilare un CALENDARIO ANNUALE delle esposizioni, secondo i criteri identificati nel bando, in conformità agli articoli 3,4,5 dell'atto organizzativo. 

Il piano annuale è operativo a far data dal 1° febbraio successivo a quello della presentazione della manifestazione di interesse. Costituisce l'unica calendarizzazione della mostra assicurata per l'intero anno solare.

Ulteriori richieste dello stand non previste dal Piano Annuale delle esposizioni

Al di fuori del Piano annuale, la mostra itinerante potrà essere richiesta dagli interessati esclusivamente attraverso QUESTO MODULO (form) da compilare on-line presente sul sito istituzionale. Le richieste fuori-piano annuale hanno priorità bassa, e subordinata alla disponibilità residua per i soli mesi non occupati dal calendario annuale: in questo caso hanno massima priorità le scuole pubbliche che realizzino attività di educazione ambientale destinate agli scolari/studenti.
Ogni altra richiesta scritta, pervenuta agli URP o ad altri uffici territoriali, dovrà essere ricondotta ad una compilazione del form elettronico: gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico territoriali provvedono al caricamento dei dati necessari, raccolti o pervenuti attraverso uno dei canali (sportello o telefonico) di cui sopra identificando puntualmente il richiedente. 
Il procedimento ha comunque inizio esclusivamente con l’acquisizione delle richieste pervenute esclusivamente attraverso il sistema online.
La data di riferimento della richiesta, ove determinante, è quella di caricamento delle domanda online sul sito web istituzionale, che risulterà anche nella scheda protocollata completa di ogni campo raccolto.
La richiesta verrà gestita dalla segreteria della Direzione Generale che effettuerà la valutazione in ordine al piano annuale delle esposizioni, alla presenza di personale disponibile e alla sussistenza delle risorse economiche necessarie per poter procedere all’installazione. Sarà, inoltre, valutata la coerenzadella richiesta con il piano di comunicazione di Forestas e con le finalità generali dell’Agenzia e della Regione.
Queste ulteriori richieste (SOLO SE APPROVATE) andranno ad integrare il Piano annuale delle esposizioni.

NOTA BENE

Sulle richieste pervenute tramite form-mail  prevarranno, in ogni caso, quelle inviate secondo le scadenze del bando emanato dall’Agenzia per il Piano Annuale delle Esposizioni.
Vedi BANDO per il Piano ANNUALE ESPOSIZIONI 2023 (scadenza domande: 31 gennaio 2023).

Durata dell’allestimento

La mostra itinerante non può essere allestita, di norma, per un periodo superiore ai 2 giorni, se è richiesta la presenza del personale dell’Agenzia.
La Direzione Generale può valutare, in relazione a manifestazioni di particolare interesse e rilevanza, che la durata dell'allestimento possa essere superiore: se questo avvenga in locali scolastici pubblici e nel' ambito di collaborazioni con le scuole statali di ogni ordine e grado, o nell'ambito di manifestazioni la cui adesione sia deliberatadall'Amministratore Unico su proposta del Direttore Generale o siano già state previste dal Piano di Comunicazione come collaborazioni strategiche.

Requisiti di partecipazione e Criteri di priorità nell’assegnazione

Priorità è data alle domande pervenute secondo il Bando Annuale pubblicato dall'Agenzia a fine anno (tipicamente tra ottobre e dicembre) per il calendario annuale delle esposizioni dell'anno successivo. Partecipazione a manifestazioni di carattere ambientale od aventi finalità di divulgazione del patrimonio naturalistico regionale della Sardegna.     Valgono i seguenti criteri di priorità:

  1. eventi con finalità didattiche, rivolti o gestiti dalle istituzioni scolastiche statali
  2. richiedenti che siano soggetti pubblici o associazioni senza scopo di lucro
  3. eventi rivolti ad un vasto pubblico, specie se organizzati da altre Amministrazioni pubbliche;
  4. garanzia di custodia del materiale e dell’allestimento e adeguatezza/prestigiosità della sede espositiva.

Documentazione e Modulistica

Le richieste per ottenere l’installazione/allestimento della mostra itinerante devono essere inoltrate attraverso la modulustica prevista dai BANDI ANNUALI.
Fuori da tale procedura, e con priorità molto inferiore, è disponibile il modulo elettronico presente sul sito e disponibile a questo link.
Informazioni in queste pagine del sito istituzionale.

Atti di riferimento

Iter e tempistica prevista. Gestione richieste tardive

La tempistica è dettata dai bandi per la predisposizione del Piano annuale delle uscite. Con priorità più bassa, c'è la compilazione tardiva (esclusivamente attraverso lo stesso form mail): il richiedente dovrà attendere la comunicazione di diniego o accettazione entro i successivi 30 giorni dalla data della richiesta. La risposta potrà avvenire o via e-mail, in particolare se sarà stato fornito un indirizzo di posta elettronica o un numero telefonico di contatto o (preferibilmente) via PEC.

Contatti

responsabile UOS
Operatore mostra itinerante
Telefono:
320 4331068
Cellulare: 320 4331068
funzionario tecnico
Posizione organizzativa
Telefono:
070 2799284
Cellulare: 320 433 1099
Coordinatore Tavolo Tecnico Regionale Rete Escursionistica della Sardegna (RES)
funzionario tecnico
Telefono:
070 2799325
Cellulare: 320 4331047