Vivaio di Pampana (Bortigiadas)

vista del vivaio di Pampana presso Bortigiadas

Il vivaio forestale Pampana è un vivaio recente: la sua costruzione risale all’anno 1994 e la sua operatività è iniziata l’anno successivo.

Giace su un terreno di formazione alluvionale, di proprietà del Comune di Bortigiadas e confina sui due lati Sud-Est con il rio Puddina e nei restanti Nord-Ovest con la strada statale n.127 e con terreni del Comune di Bortigiadas facenti parte del perimetro forestale omonimo, afferente al Complesso Forestale "del Granito" (2B) , Distretto Limbara del Servizio Territoriale di Tempio.

La sua superficie totale è pari ad 1.8 ha, mentre quella coltivata è di 1 ha, è dotato di tutte le strutture necessarie a renderlo autonomo e la posizione limitrofa alla strada statale consente un’agevole accesso da parte di grandi mezzi.
La coltivazione, mirata essenzialmente alla produzione di sughera, leccio e roverella, in questi ultimi anni è stata integrata con altre specie spontanee della zona (mirto, lentisco, erica, corbezzolo etc.).

Giace ad un’altezza di 150 m s.l.m.. e la sua ubicazione insieme ad un clima favorevole, consente un rigoglioso attecchimento delle piantine coltivate. Qui i dati sulla consistenza regionale, per ciascun vivaio, aggiornata a settembre 2021.

Dall’inizio del 2009, al tradizionale allevamento in fitocontenitore, si è aggiunto anche quello in vaso di varie dimensioni. 

Contatti

Cellulare: 335 8277522
Condividi:

Potrebbe interessarti anche: