A Monte Genziana incontro sui rimboschimenti in Ogliastra, 20 anni dopo i primi impianti

01 Febbraio 2016
Panorama da Vedetta olinie Talana (foto G.Incollu)

A vent'anni dall'inizio degli interventi di rimboschimento attuato nel cantiere di Monte Genziana, si è tenuto nel cantiere forestale di Talana il 15 gennaio 2016 un incontro tra forestali per stilare un bilancio e confrontarsi sull'efficacia del lavoro svolto.

Dopo un recente sopralluogo alla presenza dei vari tecnici che nel tempo si sono alternati alla direzione dei lavori, con un breve report si richiama la storia dei rimboschimenti e si riassumono le evidenze forestali. I dati mostrano che l'operazione è riuscita, salvo alcune eccezioni.  Occorre far tesoro delle difficoltà nel rimboschire su suoli superficiali e sui cosiddetti ranker (tipici della montagna) e delle indicazioni sulle scelta delle specie da adoperare (valorizzare qui maggiormente la roverella, meglio se autoctona).

Hanno partecipato il Direttore Generale dell’Ente Foreste della Sardegna Antonio Casula, alcuni tecnici del Servizio Territoriale di Nuoro e dell’ex-azienda Foreste Demaniali che hanno svolto la direzione dei lavori per i rimboschimenti di questo territorio, insieme agli attuali tecnici del Servizio Territoriale di Lanusei dell’Ente Foreste che operano nello stesso territorio.

I territori del rimboschimento ogliastrino

I sopralluoghi hanno interessato nella prima fase anche l’unità gestionale di Silana ad Urzulei, in località Serra Ortenia - un’area montuosa con la parte cacuminale ad un'altezza di oltre 1000 m s.l.m. con un substrato granitico dove l’intervento di rimboschimento era invece iniziato nel 1992: qui il postime utilizzato annoverava latifoglie come le roverelle, i lecci, i castagni alternati ad un numero inferiore di conifere: cedri e pini marittimi. In generale i semenzali sono circa mille o più per ettaro di superficie effettivamente rimboschita senza le tare rocciose.
Si è registrata una forte differenziazione tra le aree declinanti a valle dove gli accrescimenti sono più contenuti rispetto all’area cacuminale, questa con una profondità del suolo maggiore, dove in particolare i cedri dell’atlante hanno raggiunto diametri ragguardevoli di 25 centimetri a petto d’uomo. Nelle aree acclivi meno fertili sulla sommità delle creste sono degni di nota gli accrescimenti del pino marittimo.
Degno di nota è inoltre l'attecchimento della roverella diffusamente presente in questo tratto di rimboschimento esaminato. Riguardo a quest'area emerge che per il momento gli interventi manutentori non sarebbero necessari perché il rimboschimento si sta ancora affermando, mentre potrebbe necessitare la pulizia delle piazzole dei semenzali nelle aree dove gli accrescimenti anche della macchia che si sviluppa attorno alle piante forestali sono più forti.
Successivamente è stata perlustrata un area rimboschita presso Monte Genziana a Talana dove il perimetro forestale si dispiega su una dorsale valliva di circa mille metri accompagnata parallelamente da rilievi montuosi che raggiungono i 1300 m s.l.m. su un substrato scistoso e granitico. Proprio sul confine si è perlustrata una piccola area valliva alluvionale che fu rimboschita ma senza dare buoni risultati: qui infatti i semenzali non hanno potuto sviluppare l'apparato radicale in quanto le concavità senza terreno che si conformano quali camere d’aria sono in genere presenti sotto i ciottoli alluvionali.

Supramonte ogliastrino

A circa tre chilometri dal confine con Urzulei accedendo dall'altipiano di Fennau è stato preso in considerazione il versante settentrionale sovrastante il corso del Rio Flumineddu e prospiciente il versante meridionale della Foresta Demaniale di Montes a Orgosolo. Qui la vegetazione naturale più significativa si limita a tratti di macchia a corbezzolo, ed è diffusamente presente una macchia a erica scoparia ed Erica arborea nonché una gariga a suffruttici con Cistus salvifolia, Genista corsica, timo erba barona ecc. con Juniperus oxicedrus come alberello diffusamente presente: infatti il bosco originario che a memoria d’uomo era costituito dal piano cacuminale di roverelle secolari tipico della montagna sarda è andato perduto in seguito ad un indiscriminato taglio raso risalente alla prima metà del novecento al quale è seguito il pascolo che ha distrutto la possibilità di ricaccio delle ceppaie originarie.

L’ultimo rimboschimento visitato è quello all'estremità N-E del perimetro in località Genna ‘e Pira (fu il primo realizzato nel 1992): in questo perimetro si sperimentò l'utilizzo di un terzo di conifere (per lo più pino marittimo) e per il resto latifoglie nobili con una particolare frequenza di roverella. I tecnici che operarono hanno ricordato una particolare incidenza della siccità nei primi anni '90 che determinò fallanze oltre il 50% costringendo a ripetere la piantumazione l'anno dopo. Qui oggi le piante (specie i pini marittimi) superano i quattro metri di altezza e svolgono a pieno il ruolo transitorio di tutore con ombreggio del terreno in periodo estivo e la protezione dai venti freddi invernali delle latifoglie che crescono più lentamente ma grazie alla vicinanza delle conifere si sviluppano maggiormente in altezza consolidando il tronco rispetto a quelle che sono state impiantate senza l’utilizzo delle conifere come tutore. Questo rimboschimento è esemplificativo del ruolo positivo svolto dalle conifere che potranno essere presto abbattute rilasciando le latifoglie autoctone che nel frattempo si saranno pienamente affermate ed andranno a costituire il bosco definitivo.

Lavorazioni storicamente eseguite nei rimboschimenti di queste aree

I rimboschimenti dell’area furono realizzati con lavorazione localizzata a buche con l’utilizzo del Kamo dotato di rostro. Si è riscontrato che i rimboschimenti nell’area hanno avuto successo dove il suolo raggiungeva una profondità tale da consentire al postime forestale di affermarsi. In particolare è degna di nota l’affermazione della roverella nelle superfici con sufficiente profondità di suolo: la roverella peraltro è presente allo stato naturale nell'area marnosa di Su Mammuccone e di Sa Terra Crodina limitrofa nell’agro di Urzulei.
I dottori forestali presenti che seguirono l’intervento di rimboschimento hanno ricordato che il postime forestale impiantato era quello disponibile nei vivai dell’Amministrazione Forestale; con il riscontro sul campo che ha registrato il migliore attecchimento della roverella, si può dire che la disponibilità di vivaio della roverella avrebbe dovuto essere superiore al momento dell’impianto, per sfruttare al meglio la predisposizione di questa specie per il territorio in questione.
Anche il pino nero utilizzato fino agli anni novanta ha avuto una buona riuscita e su questo hanno influito sia la resistenza ai venti freddi di tramontana e sia lo sviluppo radicale più superficiale che consente alle conifere di sfruttare i suoli più esigui senza soffrire l’ostacolo della roccia affiorante (cosa che fa soffrire le piante con radice a fittone ed in particolare le specie quercine).
In un'area limitrofa - interessata dai miglioramenti pascolo con alberatura rada (300 piante ad ettaro) - le piante erano state impiantate lavorando il terreno in buche di 1 metro cubo, dove è stato allocato il semenzaio e prevedendo una protezione metallica per impedire al bestiame di mordere la chioma delle nuove piante: a vent’anni dall’impianto le piante si sono sviluppate in altezza raggiungendo in certi casi anche i tre metri: dunque l'intervento ha dato risultati rispondenti agli scopi che si era prefisso il selvicoltore.

Altre note storiche e tecniche

  • L'utilizzo del Pino nero era risentiva all'epoca (anni '90) del giudizio dominante negativo nell'utilizzo delle conifere che allora andava affermandosi nell’opinione pubblica e che poi almeno in parte è stato fatto proprio dal Piano Forestale e Ambientale della Regione Sarda.
     
  • In questo stesso territorio, in località Turisie, è presente un’area incendiata il 18 Luglio 2008 quando andarono in fumo 6 ettari di rimboschimento: qui il tentativo di rimboschire nuovamente l'inverno dello stesso anno fallì, dando evidenza di quanto sia difficile se non impossibile rimboschire nell'immediato le aree recentemente incendiate.
     
  • Nelle aree dove il suolo sovrastava di poco la roccia affiorante il riscaldamento estivo della roccia sottostante e il seccume radicale conseguente hanno vanificato il rimboschimento.
     
  • Si sono rivelati fattori limitanti di questi rimboschimenti: i suoli esigui su terreno roccioso che hanno amplificato l’effetto della siccità estiva, i venti freddi di tramontana, il pascolo selvatico in particolare quello esercitato dai mufloni (con recisione dei cimali del postime forestale).
     
  • Per la protezione dei cimali dei semenzali dal pascolo, soprattutto nei primi anni dall’impianto, sono risultati utili i silvitub o shelter sostenuti meccanicamente con un tutore in ferro o più raramente in legno.

Conclusioni tecniche dopo i sopralluoghi

Il giudizio unanime espresso dai tecnici è che i rimboschimenti in questo versante sono riusciti: tuttavia occorre fare tesoro delle difficoltà sperimentate nel rimboschire sui suoli superficiali, i così detti ranker (suoli giovani, che giacciono direttamente su una roccia madre con reazione acida, tipici delle regioni di montagna) e delle evidenze scelta delle specie (che qui avrebbe dovuto valorizzare maggiormente la roverella, meglio se autoctona).

Condividi:
Approfondimenti

Contenuti correlati

Galleria immagini

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...