Emerge dal RaF - secondo fonti ministeriali - la necessità di uno sviluppo sostenibile e tracciabile delle numerose filiere, in equilibrio tra conservazione e valorizzazione, nel segno del bene comune.
Le foreste offrono alla collettività servizi ecosistemici di valore straordinario. Il Rapporto colma una lacuna nella conoscenza del sistema foresta-legno che finalmente può essere analizzato e divulgato.
Le foreste in Italia
Hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari (il 36,4% della superficie nazionale) mentre il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone.
Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali.
Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero.
Il RaF Italia 2017-2018
Il primo Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore forestale realizzato in Italia. All’interno del RaF Italia è raccolta una grande quantità di notizie, dati, commenti di esperti del settore e specialisti di varie discipline. Un lavoro corale che ha coinvolto oltre 200 persone di ogni parte d’Italia. Un punto di riferimento per conoscere lo stato dell’arte di quanto sappiamo su foreste e settore forestale in Italia.
Il rapporto ha coinvolto 214 esperti di Enti, Istituzioni, Amministrazioni e Associazioni nazionali e regionali, producendo 105 notizie, 8 focus, 109 indicatori e 8 buone pratiche.
Scopo del RaF Italia è raccogliere in un unico contenitore le conoscenze e le informazioni sulle foreste le sue filiere forestali nazionali dando avvio ad un nuovo processo di aggiornamento per le indagini statistiche in materia, con specifica attenzione alle necessità conoscitive europee e internazionali.
infografica: