Recuperata dall'archivio storico dell'ex Ente Foreste, questa guida, sempre attuale in gran parte dei contenuti, è un'ottima (e breve) lettura per scoprire il Limbara Sud e ciò che offre a livello naturalistico.
La guida
Nasce nell’ambito del Progetto Arboreto Mediterraneo del Limbara, ideato nel 1989 e - dopo varie vicissitudini - ripreso e rielaborato a cura dell’EnteForeste della Sardegna, a partire dal 2007.
L’Ente Foreste della Sardegna (EFS) è stato un Ente strumentale della Regione Sardegna (ora sostituito, grazie alla Legge Forestale Regionale del 2016, dall'Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.) che nel perseguimento degli obiettivi generali di tutela e valorizzazione dell’ambiente, attuava una pianificazione, programmazione egestione del territorio coerente con i compiti attribuiti dalla legge istitutiva (L.R. 24 del 1999) secondo indirizzi proposti dal Piano Forestale Ambientale Regionale(PFAR).
In linea con i compiti istituzionali, con questa guida si proponeva di promuovere la conoscenza del territorio della Foresta Demaniale del Limbara Sud ed in particolare del Progetto Arboreto Mediterraneo del Limbara.
Il testo è organizzato in brevi paragrafi e “pillole di approfondimento” volti a fornire al lettore una sintesi della ricchezza e varietà di ambienti di questo territorio e delle opportunità di svago, studio e sviluppo che offre.