L’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S ha siglato una convenzione nell’ambito del programma ERASMUS+ PRACTICUM DEPO 2020 con il Servizio di promozione d’impiego e sviluppo locale della Diputación Provincial de Pontevedra (Spagna), per attivare un tirocinio di formazione e orientamento in favore di un giovane studente spagnolo.
Cos'è il programma Erasmus+
Si tratta di un programma finanziato dall'UE a partire dal 2014, con oltre 14,7 milioni di Euro stanziati nel periodo 2014-2020. Il bando 2021-2027 accresce le opportunità, rivolte a un numero maggiore di partecipanti, nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Per il periodo 2021-2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).
L'impegno di Forestas
Il progetto formativo, della durata di sei mesi, interesserà le principali le tematiche di competenza dell’agenzia in campo forestale, faunistico e di conservazione dell’ambientale naturale, che oltre allo scambio tra realtà europee aiuterà il tirocinante nelle scelte professionali offrendogli una conoscenza diretta del mondo del lavoro, con momenti di alternanza tra studio e attività pratiche.
L’attività formativa si svolgerà prevalentemente nel Complesso Forestale Settefratelli del Servizio Territoriale di Cagliari al quale è assegnato il tutoraggio, in collaborazione con il Servizio Studi, Ricerche e progetti Comunitari della Direzione Generale.