Nel 2021, un gruppo di lavoro dell’ArpaS - Laboratorio di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (Leas) ha prodotto e pubblicato le storie interattive intitolate:
- “Dal fiume al mare. Alla scoperta dell’ecosistema fiume e del suo rapporto con l’uomo” e
- “Emergenza plastica. Plastica un enorme problema ambientale”.
La storia “Dal fiume al mare”
Si sviluppa in forma di dialogo tra due personaggi che compiono una passeggiata ideale lungo un corso d’acqua, durante la quale la voce narrante femminile invita il personaggio maschile, decisamente incentrato su una visione antropocentrica della natura, a considerare il fiume come un’entità complessa, che esiste a prescindere dall’uomo e dalle sue necessità. Il viaggio tocca molti aspetti dell’ecosistema fiume e a questo connessi - l’inquinamento, i macroinvertebrati, le specie aliene - mettendo in evidenza le attività di monitoraggio.
La storia “Emergenza plastica”
Pone l’attenzione sull’inquinamento da plastica che rappresenta oggi una delle emergenze più gravi del nostro pianeta. L’argomento è sviluppato in quattro parti principali interconnesse tra loro e al contempo indipendenti che si avviano dalla pagina principale e che restituiscono un quadro completo della problematica, con l’obiettivo di comunicare informazioni utili a sensibilizzare l’utente sull’emergenza in atto.
Le due storie sono state pubblicate nel portale dei contenuti geografici e interattivi sulle attività dell’Agenzia.