Il Comune di Galtellì organizza, insieme a Foretas e Club Alpino, una giornata per presentare la variante del Sentiero Italia ipotizzata in seno al tavolo territoriale nuorese per la Rete Escursionistica della Sardegna (RES) istituita con Legge Regionale n.16/2017.
Sarà l'occasione per valorizzare e discutere insieme sul ruolo di Galtellì come borgo autentico lungo il Sentiero Italia, sul collegamento Montalbo-Irgoli-Galtellì-Orosei, sulla funzione della dorsale di lunga percorrenza ideata dal Club Alpino oltre trent'anni fa e che attraversa l'Isola da Santa Teresa a Castiadas.
La giornata prevede un'escursione sul monte Tuttavista, con raduno alle ore 8 nella piazza S.Pietro, e (nel pomeriggio) una manifestazione (sempre all'aperto) per presentare l'idea progettuale che, nei mesi a venire, sarà presa in carico da Forestas e dal CAI di Nuoro.
GALTELLì E SENTIERO ITALIA
Si tratta di una variante della dorsale escursionistica sarda, allo studio del Tavolo Territoriale per la R.E.S. da alcuni mesi. Al borgo di Galtellì il SI arriverebbe dal Montalbo, Janna ‘e Pruna, Valle del Cedrino, per riprendere la sua faticosa salita da Taraculi, Mandra ‘e Caddos, Palumbrosa, Su Lutrau, Croce del Cristo, sa Fraicada, Su Remediu (versante Orosei).
Orizzonti di calcare e di mare, presente e passato intrecciano il filo che ancora corre lungo i selciati del centro storico del paese della Baronia.
Esce dalla leggera penna di Grazia Deledda uno spaccato di realismo quasi dipinto, del tempo:
“La Basilica cadeva in rovina, tutto viene grigio, umido e polveroso: dai buchi del tetto di legno piovono raggi di pulviscolo argenteo che finiscono sulla testa delle donne inginocchiate per terra e le figure giallognole che balzano dagli sfondi neri screpolati dei dipinti che ancora decorano le pareti, somigliano a queste donne vestite di nero e viola”.
[Dal romanzo “Canne al Vento”]
PROGRAMMA e ORARI
Ore 8 - raduno presso la cattedrale di San Pietro e partenza per l’escursione.
Ore 16:30 - rientro a Galtelli, anfiteatro San Pietro, con interventi sul tema di "Galtellì possibile "Borgo del sentiero Italia", sulla funzione del sentiero Italia CAI, sulla Storia di Galtellì e sua Cultura e tradizioni, saperi e produzioni locali.
Interverranno: Il Sindaco Giovanni santo Porcu, i responsabili dell'Agenzia Forestas ed i rappresentanti del CAI.
Escursione (a cura del CAI Nuoro); si tratta di un percorso impegnativo, su calcare, da affrontare con preparazione ed abbigliamento adeguato.
Norme anti-contagio: mascherina, gel, distanziamento; se si superasse il numero di 20 partecipanti, si partirà con gruppi separati (distanziati).