Alghero ospiterà il Simposio Internazionale sulla Biodiversità e le Funzioni degli Ecosistemi in un Contesto di Cambiamenti Globali : l'evento riunirà esperti, ricercatori e rappresentanti di aziende e parchi nazionali per discutere le ultime scoperte e le sfide riguardanti la biodiversità e le funzioni degli ecosistemi nel contesto dei cambiamenti globali. Saranno disponibili anche spazi informativi dedicati per il networking e l'interazione con i partecipanti.
INFORMAZIONI GENERALI
L'Università di Sassari (Dipartimento di Agraria) organizza questo simposio di due giorni e mezzo per riunire esperti internazionali ed evidenziare e discutere aspetti chiave del nesso tra Biodiversità e Funzioni Ecosistemiche (BEF), nell'ambito di uno scenario di Cambiamento Globale e in relazione alle attività del National Biodiversity Future Center (NBFC). Verrà prestata particolare attenzione alle variabili essenziali (della biodiversità) e al contributo che le piattaforme digitali, i gemelli digitali e le reti di monitoraggio internazionale potranno fornire per affrontare l’impegnativo impegno dell’NBFC di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e le funzioni degli ecosistemi in un contesto globale di rapido cambiamento.
Il simposio darà l'opportunità di ascoltare 10 keynote speakers, seguire 30 presentazioni orali e 150 presentazioni di poster (i migliori 3 poster saranno premiati).
Una tavola rotonda dedicata con tutti i keynote speakers affronterà gli aspetti chiave delle potenziali applicazioni delle piattaforme digitali e delle reti di monitoraggio nel campo del BEF.
A CHI SI RIVOLGE IL SIMPOSIO
Il pubblico atteso è composto da accademici, ricercatori, dottorandi, data scientists, funzionari pubblici e gestori di aree protette, ONG, PMI che forniscono strumenti e servizi per monitorare, proteggere, ripristinare e valorizzare la biodiversità.
ALTRI DETTAGLI
In allegato il programma dettagliato; qui il link al sito web del simposio, dove poter accedere a ulteriori informazioni e aggiornamenti. Se interessati a partecipare o per ulteriori dettagli, è disponibile l'indirizzo e-mail: algherosymposiumrt@gmail.com.
Il Centro Nazionale Biodiversità NBFC dell'Università di Padova, presenterà all'International Symposium on Biodiversity and Ecosystem Functions under Global Change (ALGHERO dal 20 al 22 Novembre, questo il programma) un poster sui risultati ottenuti con la Ricerca che l'Agenzia Forestas sta conducendo a Montes (Foresta demaniale, Orgosolo) sul tema delle foreste vetuste del Supramonte, della conservazione della biodiversità e sugli approcci per misurarne scientificamente il valore botanico e forestale.
Una buona occasione per approfondire il lavoro che Forestas sta conducendo a Montes nell'ambito del progetto LIFE go Pro For Med.