Valutare l’attrattività dei boschi di sughera del Goceano in Sardegna

Ultimo aggiornamento: 
01/08/2019

Il Politecnico di Torino (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) e l’Agenzia Forestale della Regione Autonoma della Sardegna “FoReSTAS” hanno avviato una collaborazione di ricerca scientifica e di trasferimento delle conoscenze volte alla salvaguardia, valorizzazione, pianificazione e gestione degli ecosistemi e dei paesaggi forestali della Sardegna.

L’attività di ricerca riguarda prevalentemente la definizione e l’applicazione di un metodo volto a valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali della Sardegna alle popolazioni (residenti e turisti); ed in particolare dei paesaggi dei boschi di sughera.

Tale valutazione mira a evidenziare i valori connessi ai paesaggi forestali, sia leggendoli in una prospettiva di “danno potenziale” in relazione al diffuso rischio incendi che caratterizza il territorio regionale, sia interpretandoli come criteri guida per orientare il governo del territorio alla scala regionale e locale, incentivando una gestione forestale attiva.

La chiave valutativa utilizzata a tal fine è quella dei “Servizi Ecosistemici” (SE), da intendersi come i benefici apportati dagli ecosistemi, in questo caso forestali riferiti alle sugherete, agli esseri umani. Il metodo prevede la valutazione dei principali SE – di approvvigionamento (es. legname da lavoro, legname per uso energetico, ecc.), di regolazione (es. protezione idrogeologica, sequestro di carbonio), culturali, (es. valore ricreativo, estetico, identitario) – forniti dai paesaggi delle foreste di sughera, attraverso indicatori che ne restituiscano il valore non solo biofisico, ma anche economico.

I questionari predisposti sono orientati, in particolare, proprio alla valutazione dei SE culturali e si propone per alcuni specifici casi di studio, di applicare metodi di valutazione contingente (calcolo della cosiddetta “Disponibilità a pagare”, DAP).

Per accedere al questionario ONLINE (scala regionale), clicca qui: https://forms.gle/BWXuGW9QtoTaGYZz9

Categoria: