DELIBERA COMMISSARIALE N. 39 DEL 2021

Oggetto: 
Piano di Comunicazione 2021-2022 dell’Agenzia FoReSTAS. Integrazione/aggiornamento allegati e direttive generali per l’attuazione della comunicazione istituzionale e per la distinzione dei compiti tra Ufficio Comunicazione della DG e Ufficio Stampa dell’organo politico.
CIG/CODICE GARA:
-
Tipo atto:
id Web:
1638375355-64891300-46854
Numero pubblicazione:
1638375355-64891300-46854
Data di firma:
14 Giugno 2021
Data di pubblicazione:
01 Dicembre 2021
Data di scadenza:
31 Dicembre 2021 - 23:59
Rettificato:
SI, in data 01/12/2021
Esito:
NO
Descrizione: 

Con questa Delibera il Commissario dell'Agenzia ha approvato diversi aggiornamenti al Piano di Comunicazione Istituzionale 2021-2022 approvato a fine 2020 con Delibera Commissariale n.100:

  • l’allegato III al PIANO DI COMUNICAZIONE  “Social Media Policy”  per l’Agenzia che si unisce ai due allegati (Piano biennale, Carta Servizi con mappatura procedure rilevanti) già approvati con Delibera. n.100 del 2020;
  • l’allegato IV al PIANO DI COMUNICAZIONE con le direttive per la gestione del procedimento “Concessione del Patrocinio e Utilizzo del Logo Istituzionale

Viene inoltre modificato l’assetto della Comunicazione istituzionale prevedendo che:
a) per quanto attiene le attività istituzionali tecnico-amministrative dell'Agenzia, l’immagine coordinata regionale e la comunicazione istituzionale, la Direzione cura i rapporti con la stampa e la divulgazione delle informazioni al cittadino, attraverso il proprio Ufficio Comunicazione Istituzionale, secondo gli ordinamenti vigenti in materia di Comunicazione Pubblica, L.150/2000 e s.m.i., come recepito dal regolamento URP e dal Piano Comunicazione vigente, in costante raccordo con l’organo politico, attraverso la trasmissione, per il relativo riscontro, di ogni comunicazione o iniziativa resa all’esterno dell’Agenzia.
b) per quanto attiene la comunicazione politica di competenza dell'organo di vertice, secondo Statuto dell’Agenzia e nuovo modello organizzativo, è affidata dall’organo politico al proprio ufficio stampa.

Inoltre il Commissario straordinario dà mandato alla Direzione Generale affinché provveda alle direttive generali del Piano di Comunicazione vigente, ed in particolare:

  • alla “linea strategica (4) - cambiamenti climatici e azioni per la sostenibilità” per predisporre un programma di attività di supporto alla transizione ecologica nelle scuole, individuando per ogni annualità almeno un progetto strategico in cui siano supportate una o più strutture scolastiche per la realizzazione di iniziative aventi ad oggetto “percorsi di transizione ecologica”, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili;
  • alla “linea strategica (5) - fauna selvatica ed endemismi” ad individuare almeno un progetto strategico di collaborazione con soggetti o strutture veterinarie di comprovata esperienza per la realizzazione di iniziative congiunte, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, con azioni mirate al recupero veterinario e alla tutela delle specie selvatiche, con scambio di buone pratiche e collaborazione veterinaria presso le rispettive strutture; la condivisione di informazioni e dati relativi a specie selvatiche, anche per potenziare la comunicazione istituzionale; il censimento e soccorso delle specie selvatiche; la realizzazione di programmi didattici orientati alla diffusione di conoscenze e modelli di comportamento sostenibili che mirano alla tutela dei valori di conservazione della natura attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali e delle scuole (educazione ambientale); la realizzazione di eventi e campagne di informazione e di comunicazione sui temi della tutela della natura, anche da rivolgersi alle scuole; realizzazione di progetti, studi e analisi sui temi della tutela della fauna e dell’ambiente naturale;  promozione di iniziative per la diffusione, anche in favore dei giovani, della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale e della biodiversità; attività formative in favore del personale di FoReSTAS.

Infine, si dà mandato alla Direzione Generale affinché:

a) rediga, tramite il proprio Servizio P..AA.GG. un manuale operativo per l’immagine coordinata per integrare ulteriormente il Piano di Comunicazione anche secondo le Direttive ricevute dalla Presidenza della Regione sul nuovo logotipo regionale;
b) provveda a potenziare sui canali web istituzionali la diffusione di contenuti con licenze copyleft e opendata,  anche attraverso ulteriori investimenti sui siti web istituzionali, compatibilmente con le risorse disponibili;
c) potenzi la comunicazione istituzionale aumentando la copertura informativa sulle attività realizzate nel territorio, anche ricorrendo a manifestazioni di interesse in favore del personale interno che possieda capacità professionali per collaborare direttamente con la redazione web, condividendo con l’Ufficio comunicazione immagini e notizie sulle attività svolte dal territorio, fermo restando che lo stesso Ufficio comunicazione curerà il raccordo con i Servizi Territoriali competenti dopo aver raccolto il materiale informativo dai referenti individuati negli stessi territori, secondo le direttive già contenute nel Piano di Comunicazione vigente;
d) consideri il nuovo canale sulla piattaforma “Telegram” come sostitutivo del canale “skype” nella previsione contenuta nel medesimo piano (pag 32) al punto 6;
e) rafforzi attraverso nuove disposizioni di servizio le indicazioni contenute nel medesimo piano (pag 33) al punto 7 della “azioni chiave” (disposizioni di coordinamento delle attività pubbliche e di comunicazione istituzionale - partecipazione ad eventi pubblici previa valutazione a livello centrale);
f) siano avviate le azioni previste dal Piano per il 2021, in particolare lo studio grafico del nuovo Logo Forestas, la produzione di un nuovo video promozionale dell’Agenzia, il rilascio del nuovo portale Sardegna Sentieri, il correlato canale “social” Sardegna SENTIERI e la pubblicazione delle mappe del Catasto sentieri sul medesimo sito web secondo le Linee Guida Regionali (DGR del 22 giugno 2021, n. 23/80  sulla Rete dei Sentieri) in stretto raccordo con gli assessorati regionali competenti in materia di Turismo e Ambiente.

Condividi:
PUBBLICAZIONE SCADUTA