Vedetta Tuttavista

Vedetta Galtellì e suo splendido piazzale panoramico

Grazie alla sua posizione strategica sulle pendici del Tuttavista (esattamente su punta Conca Niedda, 718 metri s.l.m.) questo punto di avvistamento controlla gran parte della vallata del Cedrino, inclusa la confuenza del rio Sòlogo e lo sbocco a mare, domninando sui centri abitati di Orosei, Onifai, Irgoli, Loculi, e la stessa Galtellì.

Lo sguardo spazia lontano: su Punta Tului (917 s.l.m.) Monte Bardia (882 s.l.m.) e Monte Irveri che dominano Cala Gonone e Dorgali, sui monti di Orune, sul Mont'albo, su Monte Senes (862 s.l.m)  e punta Pontesu di Irgoli, e lungo la costa sin oltre a Bidderosa e Bérchida.

Il pregio e la bellezza di questa struttura, ben rifinita, è dato dalla sua terrazza panoramica e dalla sua integrazione lungo i percorsi escursionistici del Tuttavista, lungo i quali si possono raggiungere sia le cumbessias del santuario del Rimedio di Orosei, sia il belvedere del Cristo Bronzeo e la punta più elevata del Tuttavista.

Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Galtellì NU
Italia

Galleria immagini

Potrebbe interessarti anche:

  • La vedetta, sita in territorio di Tula al confine con Erula, domina la vallata con sguarda sulla catena del Limbara, su Tempio, Erula e territorio di Bortigiadas.
  • Si trova sul versante nord del Limbara, in comune di Tempio Pausania. Opera nel settore dell'allevamento conservativo del Muflone ( Ovis musimon ).
  • Servizio Territoriale: Cagliari - Comune: Decimomannu , Recapiti sede: tel 070.9664400 e 070.9619024
  • La vedetta di Punta Fonnesu si trova nel Comune di Guspini, e ricade nel presidio forestale di Gentilis. Per onor di cronaca il vero nome del luogo, dato dagli allevatori locali è...
  • Situato in agro di Olmedo , lungo la strada Sassari-Fertilia, all’interno dell’Istituto Zootecnico Caseario della Sardegna a circa 27 Km. da Sassari.
  • Punta Sebera non è operativa da alcuni anni, così come M.Santo e Monte Sa Guardia : questa postazione, quindi, è strategica per la sorveglianza della parte medidionale del Parco...
  • Questa postazione è sita proprio al confine tra NUGHEDU S.VITTORIA e NEONELI, nel presidio forestale del Barigadu.