Vedetta M. Novo S.Giovanni

monte novo, la vedetta a 1300 mslm

Il monumento naturale di monte Novo San Giovanni - raggiungibile da un sentiero forse preistorico - presenta guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive.

Alla sua sommità, una casetta in legno, riparo per gli escursionisti, è utilizzata d'estate per tutta la campagna Antincendio come vedetta, la cui visuale spazia dal Gennargentu a quasi tutto il Supramonte di Orgosolo e Urzulei.

Come si raggiunge:

La foresta di Montes è facilmente raggiungibile da Orgosolo percorrendo la strada provinciale 48. Dopo un percorso di circa 15 km. si arriva alla sede del Complesso Forestale dell'Agenzia Forestas, in località Lodei Malu (anche noto come Funtana Bona).
Coordinate GPS (nota: dato approx. per località Montes): N 40° 07' 19" E 09° 23' 47" (coordinate geografiche DMS, sistema di riferimento WGS84).

 

Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Foresta Demaniale di Montes
Orgosolo NU
Italia

Galleria immagini

Potrebbe interessarti anche:

  • Il centro si trova all'interno della Foresta demaniale di Pantaleo e si raggiunge percorrendo circa 8 km sulla strada provinciale n.213 che collega Capoterra con Santadi.
  • Sito nella stessa grande area in prossimità della struttura inaugurata nel 1960 e che ospita anche il vivaio forestale, gli uffici vendita delle piantine ed attualmente anche gli...
  • Questa postazione di avvistamento si trova sulla cima del Monte San Michele ; la vedetta è situata quasi sulla punta: altezza 906 metri s.l.m. sita all'estremità sud occidentale...
  • La vedetta, sita in territorio di Tula al confine con Erula, domina la vallata con sguarda sulla catena del Limbara, su Tempio, Erula e territorio di Bortigiadas.
  • Si trova sul versante nord del Limbara, in comune di Tempio Pausania. Opera nel settore dell'allevamento conservativo del Muflone ( Ovis musimon ).
  • Si trova tra Luras e Lu Sfussatu.
  • Questa vedetta, non distante dal centro abitato, domina Seui e la barbagia di Seulo. Comunica visivamente con la postaizone di Margiani Pubusa , e spazia con lo sguardo sui Tacchi...
  • Grazie alla sua posizione strategica sulle pendici del Tuttavista (esattamente su punta Conca Niedda , 718 metri s.l.m.) questo punto di avvistamento controlla gran parte della...