Vedetta M. Novo S.Giovanni

monte novo, la vedetta a 1300 mslm

Il monumento naturale di monte Novo San Giovanni - raggiungibile da un sentiero forse preistorico - presenta guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive.

Alla sua sommità, una casetta in legno, riparo per gli escursionisti, è utilizzata d'estate per tutta la campagna Antincendio come vedetta, la cui visuale spazia dal Gennargentu a quasi tutto il Supramonte di Orgosolo e Urzulei.

Come si raggiunge:

La foresta di Montes è facilmente raggiungibile da Orgosolo percorrendo la strada provinciale 48. Dopo un percorso di circa 15 km. si arriva alla sede del Complesso Forestale dell'Agenzia Forestas, in località Lodei Malu (anche noto come Funtana Bona).
Coordinate GPS (nota: dato approx. per località Montes): N 40° 07' 19" E 09° 23' 47" (coordinate geografiche DMS, sistema di riferimento WGS84).

 

Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Foresta Demaniale di Montes
Orgosolo NU
Italia

Galleria immagini

Potrebbe interessarti anche:

  • Il toponimo è ripostato anche come Misureris.
  • Questa vedetta, non distante dal centro abitato, domina Seui e la barbagia di Seulo. Comunica visivamente con la postaizone di Margiani Pubusa , e spazia con lo sguardo sui Tacchi...
  • L'autoparco è il centro logistico per la gestione degli automezzi dell'Agenzia Forestas nel centro-nord Sardegna.
  • Il centro si trova all'interno della Foresta demaniale di Pantaleo e si raggiunge percorrendo circa 8 km sulla strada provinciale n.213 che collega Capoterra con Santadi.
  • Punto panoramico con un superbo panorama su tutta la piana di Tortolì , il Porto di Arbatax ed il Monte Santo di Baunei .
  • Una delle postazioni più in alta quota, domina il suo territorio da oltre 1200 metri s.l.m. Esterzili, Monte Santa Vittoria : da questa posizione - che gode di un panorama aperto...
  • La Vedetta utilizzata durante il presidio antincendio è una struttura adiacente alla chiesa della Madonna de Gonare , databile all'inizio del XVII, situata proprio sulla parte...
  • Questo piccolo vivaio, esteso meno di un ettaro, sito alle falde del Montalbo di Lula , accessibile attraverso una piccola deviazione dalla Strada Provinciale n.3; è parte della...