Opera come centro fauna e si occupa di allevamento conservativo della Lepre sarda (Lepus capensis mediterraneus). Codice Regionale: SS/R/03
Il programma di Allevamento
Il programma di allevamento, avviato nei primi anni '90 nella località Canale Omus nel sud Sardegna, annovera attualmente diversi centri gestiti dall'Agenzia Forestas.
Per la realizzazione di queste attività, avviate dallex-Ente Foreste, con la collaborazione del Dipartimento di Zoologia dell'Università di Sassari, e grazie all'attento studio fatto su questa specie, è stato possibile arrivare nei primi anni 2000 alla stesura di un notiziario in grado di catalogare e far conoscere questa specie in tutte le sue variabili genetiche. Sono stati individuati due genotipi: sud-Sardegna e nord-Sardegna.
Per la conservazione del genotipo Nord-Sardegna è attivo questo Centro di Allevamento conservativo-didattico, che si affianca a quelli di Castiadas e di Pantaleo (genotipo sud).
Dove si trova
Si trova a Pranu, nel Complesso Forestale di Monte Pisanu (presidio di Monte Burghesu).
La ex caserma forestale storica è sede dell'unità gestionale di Monte Burghesu, che ricade nel territorio dell'altrettanto storica foresta demaniale di Monte Pisanu. Sede forestale di proprietà dei comuni di Burgos e Bottidda in concessione all'ex-Ente Foreste dal 1991.
La copertura forestale è costituita da boschi di leccio e roverella, è spesso interrotta da pascoli arborati in cui si possono ammirare lecci di notevoli dimensioni. Il complesso forestale di Monte Pisanu è facilmente accessibile, ha una morfologia prevalentemente pianeggiante e si presta ad escursioni di tipo naturalistico.