Gli autoparchi ed i veicoli dell'Ente Foreste della Sardegna
Le attività istituzionali prevedono lavori forestali, operatività antincendio nella stagione calda e supporto alla Protezione Civile: il parco automezzi dell'Ente è quindi dotato di molteplici tipologie di mezzi motorizzati (autocarri e pianali per trasporto merci e legna, pick-up per il trasporto persone, fuoristrada attrezzabili con dispositivi antincendio, autobotti, vari mezzi agricoli e forestali, mezzi d'opera) per un totale di circa 1300 unità distribuite principalmente nei tre autoparchi di Bagantinus (Decimomannu) Pratosardo(Nuoro) e Bena Majore (Ozieri).
Gli autoparchi, che fungono da hub sono dotati di capannoni per l'alloggio degli automezzi e di officine meccaniche per la riparazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Dettagli
L'autofficina e l'autoparco si trovano presso la Zona Industriale di Pratosardo presso il lotto n.117 (a pochi chilometri dalla strada statale n.131 DCN, bivio per Nuoro). Il capannone è stato acquistato nel 2003 ed è adibito a deposito mezzi ed officina meccanica.
Il parco automezzi gestito annovera:
- varie autovetture per il trasporto persone (prevalentemente fuoristrada e pickup)
- autocarri ed autocarri pesanti (gommati e cingolati)
- mezzi agricoli (trattori, kamo, grader)
- mezzi d'opera (terna e mini-terna, ruspe, rulli compressori, escavatori)