Codice Univoco ufficio Fatturazione Elettronica: FLL6IW - Unità Organizzative dipendenti: Affari Generali: 8KR1XI
Direttore del Servizio
Dott.ssa Maura Podda (dal 01.12.2022)
- Atti di incarico e disposizioni organizzative (link)
- Articolazioni organizzative dell'Agenzia Forestas (link)
- Articolazione degli uffici
INFORMAZIONI GENERALI
Con la Delibera commissariale n. 59 del 2020 è stata modificata la struttura organizzativa dell'Agenzia e l'articolazione dei Servizi Centrali (e relative competenze); in particolare, sono stati accorpati il pre-esistente Servizio del Personale ed il soppresso Servizio degli affari generali e Contratti. Con la Modifica della Struttura Organizzativa approvata in Delibera Commissariale n.60 del 20.09.2022 è stata integrata ed estesa la declaratoria dei compiti dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale.
Compiti del Servizio
Generale e coordina i Servizi Territoriali nella gestione amministrativa del personale assegnato.
Coadiuva il Direttore Generale nella predisposizione degli atti di gestione del personale di competenza del medesimo. Coordina lo sviluppo delle paghe e degli adempimenti connessi. Cura la gestione della dotazione organica, le procedure di reclutamento e la formazione, ad esclusione di quella obbligatoria ai sensi del D Lgs 81/2008. Garantisce la struttura tecnica permanente di supporto all’OIV, la segreteria dell’UPD, la segreteria del CUG e fornisce il necessario supporto al CORAN.
Il Servizio cura inoltre gli affari generali e quelli non specificamente assegnati ad altri Servizi. Provvede alla gestione del Protocollo della Direzione Generale, indicando le esigenze informatiche e gli standard tecnico legali che deve possedere la piattaforma informatica utilizzata. Gestisce le utenze della sede dell’Agenzia e quelle centralizzate per necessità contrattuali. Cura, anche con funzioni di ufficiale rogante, la stipula delle convenzioni e dei contratti di cui l'Agenzia è parte e ne tiene l'archivio. Cura la gestione dei portali istituzionali, dell’URP, coordinandone l’operatività con le linee guida della RAS. Il Servizio fornisce inoltre il supporto tecnico-giuridico necessario per l’espletamento delle gare d’appalto per lavori, forniture, servizi e incarichi professionali, non trasferiti alla competenza della CRC.
Cura gli adempimenti di carattere amministrativo legati al funzionamento dell’Ufficio Legale.
È articolato in otto Uffici di livello sub-dirigenziale.
Organizzazione ed articolazione degli Uffici
1) Ufficio Trattamento giuridico e formazione
Responsabile: Michela Lampis
mail: ufficio.trattamentogiuridico@forestas.it
- predispone direttive tecniche e pareri sull’applicazione al personale delle disposizioni normative e contrattuali.
- Assicura il supporto alla segreteria del Comitato di Rappresentanza Negoziale e supporta gli organi preposti nella gestione delle relazioni sindacali a livello regionale.
- Gestisce la formazione del personale, ad esclusione di quella obbligatoria ai sensi del D Lgs 81/2008, attraverso la rilevazione dei fabbisogni, la progettazione degli interventi, il reperimento delle risorse.
- Cura la promozione delle pari opportunità e la segreteria del CUG.
- Gestisce i seguenti processi: Redazione circolari, formazione, autorizzazioni extraimpiego, privacy, predisposizione atti deliberativi.
Modulistica
2) Ufficio trattamento economico
Responsabile: Mariangela Siddu
- coordina lo sviluppo delle paghe;
- cura l'elaborazione delle paghe del personale dei Servizi Centrali nonché la determinazione delle imposte sul costo del lavoro;
- collabora all'elaborazione del 770;
- predispone la Certificazione Unica del reddito da lavoro dei dipendenti e assimilati; cura l’assistenza fiscale.
- Gestisce i seguenti processi: Stipendi, regolarizzazione flussi, convenzioni finanziarie, Conto Annuale.
3) Ufficio Trattamento previdenziale e pensionistico
Responsabile: Marta Anastasi
- cura il calcolo dei contributi e le relative dichiarazioni;
- gestisce la posizione assicurativa e pensionistica, le pratiche di ricongiunzione e richieste TFR- TFS del personale in gestione ex INPDAP (impiegati, quadri e dirigenti);
- gestisce la previdenza integrativa.
- Gestisce i seguenti processi: previdenza ed assistenza, adempimenti fiscali.
4) Ufficio Reclutamento, selezione, organizzazione, piante organiche
Responsabile: Barbara Ghiani
- provvede alla determinazione delle dotazioni organiche, al monitoraggio dei costi del personale e dell’organizzazione e alle rilevazioni statistiche.
- Supporta la programmazione del reclutamento;
- cura le procedure selettive e concorsuali finalizzate all’assunzione di personale e alle progressioni.
- Gestisce i seguenti processi: comandi, statistiche e rilevazione fabbisogno personale, assunzione di personale, programmazione finanziaria, trasferimenti.
5) Ufficio Affari Generali
Responsabile: vacante
- Cura gli affari generali e quelli non specificamente assegnati ad altri Servizi.
- Provvede alla gestione del Protocollo della Direzione Generale ed impartisce le linee guida sulle necessità e sulle caratteristiche tecnico giuridiche del sistema di protocollo dell’intera Agenzia.
- Gestisce le utenze della sede dell’Agenzia e quelle centralizzate per necessità contrattuali.
- Cura, anche con funzioni di ufficiale rogante, la stipula delle convenzioni e dei contratti di cui l'Agenzia è parte e ne tiene l'archivio, gestisce gli uffici di segreteria della Direzione e dell’Amministratore Unico.
- Cura gli adempimenti di carattere amministrativo legati al funzionamento dell’Ufficio Legale.
- fornisce al servizio il supporto tecnico e pratico per la tenuta delle partite contabili di pertinenza, cura la redazione degli atti ed il raccordo con il Servizio Bilancio, necessario per l’espletamento delle procedure contabili.
- Gestisce i seguenti processi: pagamento fatture, accertamento entrate, Ufficiale rogante, pagamenti rimborsi e spese legali, controllo della spesa, procedure di fuori bilancio.
6) Ufficio Comunicazione Istituzionale
Responsabile: Alessio Saba
- Cura la gestione dei portali istituzionali (web) dei canali social e dell’URP, coordinandone l’operatività con le linee guida della RAS.
- Si occupa delle pubblicazioni connesse agli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa.
- Fornisce la necessaria consulenza legata agli adempimenti in materia di privacy.
- Coadiuva l’organo politico nei rapporti con gli organi di stampa.
- Presidia e coordina la governance della R.E.S. (Rete Escursionistica della Sardegna, secondo quanto previsto dal Capo III della L.R. 8/2016 e dalle Delibere di Giunta regionale) in stretto raccordo con il Servizio Tecnico Forestale della D.G e con i Servizi Territoriali, secondo le direttive impartite dalla stessa Direzione Generale.
- Gestisce i seguenti processi: Trasparenza amministrativa, Comunicazione istituzionale, Governance della Rete Escursionistica della Sardegna e inserimento nel Catasto regionale Sentieri.
7) Ufficio Appalti
Responsabile: vacante
- Fornisce il supporto tecnico-giuridico necessario per l’espletamento delle gare d’appalto per lavori, forniture, servizi e incarichi professionali, non trasferiti alla competenza della CRC.
- Ha funzione di ufficio amministrativo del Servizio, con la gestione delle partite di bilancio assegnate.
- Gestisce i seguenti processi: appalti e contratti, Gestione contratti in capo al Servizio.
8) Ufficio Pianificazione e Controllo
Responsabile: Cristina Pilo
- Supporta la Direzione Generale nella definizione della programmazione operativa e nella verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati.
- Costituisce la Struttura Tecnica Permanente a Supporto dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per la misurazione della Performance.
- Controlla e verifica il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo della Performance segnalando eventuali criticità.
- Supporta La Direzione Generale nella predisposizione degli strumenti di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nonché della rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza.
- Provvede alla redazione, la modifica e l’implementazione dei documenti programmatori: Piano triennale della Performance (PdP) e Programma Operativo Annuale (POA).
- Predispone specifici Piani di monitoraggio per l’individuazione degli scostamenti e propone soluzioni alle criticità emerse.
- Cura la redazione della Relazione sulla Performance.
L’Ufficio opera in collegamento funzionale con la Direzione Generale per il tramite dell'Organismo indipendente di Valutazione.
Gli aspetti di gestione del rapporto di lavoro, nonché gli atti tipicamente dirigenziali necessari al funzionamento ed alle attività dell’Ufficio, sono assicurati dal Servizio del Personale, Affari Generali e Contratti.