Servizio Antincendio, Protezione Civile ed Autoparco

Codice Univoco ufficio Fatturazione Elettronica: OQJKU1

 

Direttore del Servizio

ing. Sergio Deiana

Compiti del Servizio

Il Servizio è preposto all’organizzazione, alla gestione ed al coordinamento delle campagne antincendio e garantisce, in caso di situazioni di emergenza, il servizio di protezione civile, tramite il supporto organizzativo e logistico agli organismi competenti in materia. Coordina la gestione dell’intero autoparco regionale dell’Agenzia (automezzi, autocarri, macchine operatrici, mezzi movimento terra), ed in modo più diretto dei mezzi affidati alla Direzione Generale.

Organizzazione ed articolazione degli Uffici

Il Servizio è articolato in 4 unità subdirigenziali, corrispondenti ad altrettanti Uffici: 

Ufficio Antincendio e Protezione Civile
Responsabile: Marinella Zizi

  • Organizza e gestisce l’attività AIB e di protezione civile di competenza dell’Agenzia, anche attraverso il monitoraggio degli interventi effettuati, del personale e dei mezzi impiegati.
  • Cura i rapporti con gli organismi esterni coinvolti nell’attività AIB e Protezione civile, collaborando, in particolare, alla scrittura ed aggiornamento dei documenti di pianificazione regionale dell’attività antincendio e di protezione civile.
  • Effettua attività di coordinamento e di indirizzo per l’attività AIB e di protezione civile dei Servizi territoriali, confrontandosi con i rispettivi direttori ed interloquendo con il personale dei Servizi Territoriali assegnato alle rispettive linee di attività.
  • Assicura il coordinamento regionale nei grandi eventi di AIB e protezione civile, garantendo il raccordo con la Sala Operativa regionale.
  • Programma, rilevate le esigenze dei Servizi Territoriali, l’acquisizione dei beni, dei servizi e delle attrezzature per l’attività AIB e protezione civile, supportando la Centrale di Committenza nell’espletamento delle procedure di gara.

 

Ufficio Autoparco e logistica
Responsabile: Andrea Puddu

  • Programma, rilevate le esigenze dei Servizi Territoriali, l’acquisizione di mezzi (anche supportando la CRC nell’espletamento delle procedure di gara) e ne propone al Direttore Generale l’assegnazione ai Servizi, ivi comprese macchine operatrici e mezzi agricoli forestali, fatte salve esigenze particolari espresse da altri Servizi che potranno, con autorizzazione del Direttore Generale, provvedere all’acquisto autonomamente, comunicandolo al SAPA per l’immissione nell’autoparco dell’Agenzia e per gli assolvimenti di legge (assicurazioni passaggi di proprietà, bollo, etc…).
  • Gestisce i mezzi e mette a disposizione gli autisti, assegnati alla Direzione Generale.
  • Coordina la gestione degli autoparchi dei Servizi territoriali, anche tramite trasferimenti temporanei di mezzi (3 mesi), nonché per mezzo della messa a disposizione dei contratti per manutenzioni, ricambi, pneumatici etc….
  • Programma la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi assegnati alla Direzione Generale.
  • Gestisce per tutto l’autoparco il contratto di assicurazione dei mezzi, le pratiche relative ai sinistri in collaborazione con i Servizi Territoriali, l’acquisto di carburanti, la messa fuori uso dei mezzi obsoleti e/o la loro assegnazione alle associazioni di volontariato ed ai Comuni.

 

Ufficio Agroselvicoltura di prevenzione incendi
Responsabile:  Corinne Caddeo

  • Cura, coordina e attua piani, programmi e progetti finalizzati al miglioramento della resistenza e resilienza degli ecosistemi agroforestali agli incendi boschivi mediante interventi di agroselvicoltura di prevenzione e di riduzione dei combustibili forestali
  • promuove e coordina l’integrazione tra la pianificazione del territorio agroforestale e la pianificazione antincendio, alle diverse scale territoriali, finalizzata al miglioramento della capacità di prevenzione e riduzione del rischio

 

Ufficio Amministrativo
Responsabile:  vacante 

  • Ha funzione di ufficio di staff amministrativo e contabile, cura la gestione degli atti amministrativi e delle partite di bilancio assegnate, collabora alla rendicontazione dei progetti europei; cura l’invio degli atti alla pubblicazione, etc.