Dove, indica la localizzazione fisica della struttura.
Gli uffici dell'Ente Foreste della Sardegna, articolati come descritto nell'Organigramma della struttura, sono tipicamente strutture complesse, il cui accesso ed i cui contatti per il cittadino sono mediati dagli addetti all'U.R.P.
Come, indica al cittadino le modalità operative della struttura: disponibilità (per quali pratiche e per quali tipologie di richieste), raggiungibilità per via telematica, oneri economici o gratuità dei servizi erogati.
Le principali attività di interesse per il pubblico sono: gestione forestale e faunistica, Sentieristica ed attività ricreative con accesso ai boschi, richieste di autorizzazioni di competenza dell'Ente (aree demaniali forestali), richiesta di materiale informativo sul bosco, o didattico ed interventi di Educazione Ambientale nelle scuole, acquisto Piantine, o Miele o Legna da vivai, complessi forestali, uffici territoriali.
Quando, sono le indicazioni temporali relative al funzionamento dei servizi: giorni ed orari di apertura, ore settimanali di operatività per il pubblico.
L'Ente Foreste della Sardegna cerca di curare questi tre semplici parametri (dove, come e quando) per favorire l'utente: favorire una regolarità di comportamento su questi elementi, pubblicizzarli bene e in forma chiara, rispettarli. Geolocalizzare le proprie attività, e migliorare la qualità del servizio. Il punto di riferimento per l'attuazione di queste politiche di accesso al pubblico è il sito istituzionale, SardegnaForeste.it, che già mette a disposizione alcuni servizi, quali:
- modulistica (per l'accesso agli atti, per l'acquisto di miele e legnatico e piantine, per le autorizzazioni all'uso del suolo per impianti di TLC);
- form-mail (moduli compilabili via web) per la richiesta di attività di Educazione Ambientale, raccolta opinioni dopo la visita in foresta, richiesta informazioni per l'accesso ai Giardini delle Farfalle;
- Agenda e Newsletter per tenersi aggiornati sulle attività svolte
- Feed RSS per il monitoraggio degli aggiornamenti del sito istituzionale (sugli Atti, sui Bandi, sulle Notizie);
- Presenza con dati aggiornati nell'Indice PA (l'anagrafe nazionale delle Pubbliche Amministrazioni, riportante tra l'altro la rubrica delle caselle di Posta Elettronica Certificata )