Fra i compiti istituzionali dell’Ente Foreste della Sardegna c’è la promozione e la divulgazione dei valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale regionale, nonché le proprie attività istituzionali. L'Ente ha dimostrato di individuare nelle attività di Educazione Ambientale una scelta programmatica prioritaria per la conservazione e valorizzazione del territorio. L’iniziativa “Un albero per ogni bambino” rientra a pieno titolo in questi progetti.
La consegna delle piantine che ha preso il via questa settimana e si concluderà a chiusura dell’anno scolastico in corso, è stata effettuata direttamente dal personale dell’Ente Foreste.
Ad ogni bambino sarà consegnato un kit contenente una pianta tipica della flora sarda e una mini guida sulle informazioni di ciascuna specie (nome scientifico, nome italiano, nome sardo, descrizione, foto, distribuzione, origine). Il bambino avrà la possibilità di curare personalmente la piantina scegliendo con cura l’habitat più idoneo e disponibile per metterla a dimora come un giardino, un vaso, una campagna.
L’obiettivo cardine che l’iniziativa si pone è quello di far acquisire ai bambini una coscienza ambientale permanente rivolta al rispetto, alla tutela, alla valorizzazione e conservazione dei beni ambientali, culturali e storici del nostro territorio diventando protagonisti responsabili nella salvaguardia delle risorse naturali. È indispensabile altresì incoraggiare nel bambino la consapevolezza che il proprio comportamento potrebbe dare un contributo fondamentale nella risoluzione delle problematiche ambientali.
Inserire nei processi educativi i contatti con il territorio e dare la possibilità di sperimentare direttamente, senza tanti filtri e mediatori, il rapporto con la natura è uno strumento indispensabile per la buona riuscita dei percorsi di educazione ambientale.
Documenti correlati
Guida "Un albero per ogni bambino" [file .pdf]