Nel Marganai nessuna strada abusiva

18 Marzo 2016

Non è una strada
Il Commissario di Ente Foreste, prof. Giuseppe Pulina, aveva già inviato le proprie precisazioni al quotidiano Sardinia Post che aveva erroneamente raccontato fatti non reali in merito alla presunta realizzazione abusiva di una strada. Nella nota, pubblicata dal quotidiano online, si riportava l’immagine aerea scattata nel 1954, dove la pista è con chiarezza già visibile.

Foto aerea del 1954 (da Sardegna Geoportale) con indicazione della pista in oggetto

Spiace constatare che, anche al di là dell’evidenza dei fatti, di documentazione ed immagini, l'utilizzo di termini tecnici in maniera non precisa finisce con il veicolare un messaggio distorto. Il lettore, infatti, potrebbe essere tratto in inganno proprio dalla parola “strada” utilizzata al posto di “pista”.

Tra i due termini STRADA e PISTA è netta la differenza
- la strada è un'infrastruttura artificiale costituita da strati di materiali diversi posti in opera dall’uomo per favorire l’avanzare dei mezzi;
- la pista è invece, semplicemente, un passaggio di servizio con fondo naturale compattato.
La pista in questione, poi, fa parte della complessa rete di viabilità secondaria del compendio forestale, esistente da tempo e certamente dal 1954 come documentato fotograficamente. Nel caso specifico, la pista è evidente anche in una foto del 2010, prima degli interventi di taglio, anche se parzialmente nascosta dalle fronde.

Ortofoto 2010 dell’area in oggetto, riferita all’anno di ceduazione e prima dell’intervento di taglio.

Al di là di quanto non osservabile dalle sole immagini di Google, va precisato che nel bosco del Marganai esistono questa ed altre piste anche sotto le fronde degli alberi, come sa chi frequenta abitualmente i boschi.

La cartografia tecnica non era sbagliata e le piste non scompaiono
Le piste esistenti sono tali e tante che renderebbero illeggibile una carta realizzata a scala territoriale (come quella del piano forestale) qualora venissero tutte riportate. Questo il motivo per cui, in sede di pianificazione, si riporta solo la viabilità di interesse ed essenziale per il piano stesso, come dovrebbe già essere chiaro dalla lettura dei documenti e delle relazioni allegate.
Doverosa una ulteriore precisazione: quando le piste sono poco utilizzate la vegetazione tende a chiudere i passaggi, che continuano ad esistere ed essere visibili nel bosco ma apparentemente scomparsi se osservati da foto aeree.

Esempio di viabilità forestale di servizio in ceduo matricinato invecchiato, con copertura “a galleria” (chiome degli alberi, non visibile da foto aerea) e con fondo ancora transitabile

Le normali operazioni di manutenzione non richiedono le autorizzazioni che invece sarebbero necessarie in caso di una nuova strada. Nessuna strada è stata quindi realizzata nel Marganai, né con autorizzazioni né senza.

L’Ente Foreste porta dunque avanti puntualmente e con la massima serietà e professionalità gli interventi pianificati, nel Marganai come in tutti i compendi amministrati, sotto la stretta supervisione del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.
Questo al fine di massimizzare i benefici ambientali, sociali ed economici delle risorse gestite.

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...

06 Marzo 2024
+11% nel 2023: accertata la presenza di almeno 332 individui

La popolazione di Grifone in Sardegna continua a crescere. Lo dice il censimento annuale effettuato lo scorso 28 ottobre nell’ambito del progetto LIFE Safe for Vultures per verificare l...