Non è una strada
Il Commissario di Ente Foreste, prof. Giuseppe Pulina, aveva già inviato le proprie precisazioni al quotidiano Sardinia Post che aveva erroneamente raccontato fatti non reali in merito alla presunta realizzazione abusiva di una strada. Nella nota, pubblicata dal quotidiano online, si riportava l’immagine aerea scattata nel 1954, dove la pista è con chiarezza già visibile.
Foto aerea del 1954 (da Sardegna Geoportale) con indicazione della pista in oggetto
Spiace constatare che, anche al di là dell’evidenza dei fatti, di documentazione ed immagini, l'utilizzo di termini tecnici in maniera non precisa finisce con il veicolare un messaggio distorto. Il lettore, infatti, potrebbe essere tratto in inganno proprio dalla parola “strada” utilizzata al posto di “pista”.
Tra i due termini STRADA e PISTA è netta la differenza
- la strada è un'infrastruttura artificiale costituita da strati di materiali diversi posti in opera dall’uomo per favorire l’avanzare dei mezzi;
- la pista è invece, semplicemente, un passaggio di servizio con fondo naturale compattato.
La pista in questione, poi, fa parte della complessa rete di viabilità secondaria del compendio forestale, esistente da tempo e certamente dal 1954 come documentato fotograficamente. Nel caso specifico, la pista è evidente anche in una foto del 2010, prima degli interventi di taglio, anche se parzialmente nascosta dalle fronde.
Ortofoto 2010 dell’area in oggetto, riferita all’anno di ceduazione e prima dell’intervento di taglio.
Al di là di quanto non osservabile dalle sole immagini di Google, va precisato che nel bosco del Marganai esistono questa ed altre piste anche sotto le fronde degli alberi, come sa chi frequenta abitualmente i boschi.
La cartografia tecnica non era sbagliata e le piste non scompaiono
Le piste esistenti sono tali e tante che renderebbero illeggibile una carta realizzata a scala territoriale (come quella del piano forestale) qualora venissero tutte riportate. Questo il motivo per cui, in sede di pianificazione, si riporta solo la viabilità di interesse ed essenziale per il piano stesso, come dovrebbe già essere chiaro dalla lettura dei documenti e delle relazioni allegate.
Doverosa una ulteriore precisazione: quando le piste sono poco utilizzate la vegetazione tende a chiudere i passaggi, che continuano ad esistere ed essere visibili nel bosco ma apparentemente scomparsi se osservati da foto aeree.
Esempio di viabilità forestale di servizio in ceduo matricinato invecchiato, con copertura “a galleria” (chiome degli alberi, non visibile da foto aerea) e con fondo ancora transitabile
Le normali operazioni di manutenzione non richiedono le autorizzazioni che invece sarebbero necessarie in caso di una nuova strada. Nessuna strada è stata quindi realizzata nel Marganai, né con autorizzazioni né senza.
L’Ente Foreste porta dunque avanti puntualmente e con la massima serietà e professionalità gli interventi pianificati, nel Marganai come in tutti i compendi amministrati, sotto la stretta supervisione del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.
Questo al fine di massimizzare i benefici ambientali, sociali ed economici delle risorse gestite.