L'iniziativa condotta nell’ambito delle atività del progetto INCREdible “Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin”, di cui l'Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. è partner.
Il progetto Incredible
Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, mira alla creazione di reti tra i portatori di interesse del bacino del Mediterraneo per lo scambio di conoscenze ed esperienze sui Prodotti Forestali Non Legnosi (PFNL, o NWFP in inglese, da Non Wood Forest Products) per il loro ruolo determinante nel sostegno alla gestione forestale sostenibile ed allo sviluppo rurale.
Questo incontro nello specifico affronterà il tema di come i servizi ecosistemici forniti dalle sugherete (tipologia forestale più pregiata ed identitaria della regione Sarda) possano nel concreto essere riconosciuti, quantificati e soprattutto remunerati, a beneficio dei gestori agro-silvo-pastorali e delle comunità rurali.
Una panoramica di esperienze descritte dai partner del Portogallo, Tunisia, Francia e d’oltre mare, unitamente alle presentazioni di esperti del settore ed alle recenti esperienze locali sul tema, permetteranno di discutere insieme i passi necessari per l’implementazione degli strumenti attualmente disponibili (quali la certificazione forestale, i pagamenti e la monetizzazione per i servizi-ecosistemici, i fondi dello sviluppo rurale) e di quelli che troveremo nella nuova programmazione comunitaria.
Destinatari del workshop
Il workshop è rivolto a proprietari e gestori forestali, in forma singola o associata, che vogliono massimizzare i benefici ritratti dalle foreste gestite, in linea con i principi della gestione forestale sostenibile.
Una stretta interazione con la rete di attori coinvolti, tra cui il mondo della ricerca, le pubbliche amministrazioni, i professionisti ed il comparto produttivo, cui sarà offerta un’opportunità rilevante di scambio di esperienze e conoscenze.
L’evento segue nel solco delle iniziative già sviluppate a partire dall’evento di lancio (o scoping seminar) del Cork iNet nel Giugno 2018 ad Olbia, e ricade nella settimana di celebrazione dell’Anno Forestale della Sardegna 2019 (18-22 novembre) che quest’anno verterà sul tema dell’Agroforestry, strettamente connesso al tema della sughericoltura nel contesto isolano.
Anno Forestale della Sardegna 2019
Questo workshop rientra nellla settimana (dal 18 al 22 novembre) che tradizionalmente è dedicata all'inaugurazione dell'ANNO FORESTALE DELLA SARDEGNA.
Il tema di quest'anno sarà l'Agroforestry e l'intero programma è in corso di definizione dagli organizzatori (Forestas e Consorzio UniNuoro). Sommariamente, anticipiamo il seguente:
Lu 18 : Cerimoniale (Teatro Eliseo di Nuoro) e presentazione Congresso EURAF 2020
Ma 19 : Workshop Agroforestry, a cura di RRN-CREA, AIAF, Forestas (Aula magna UniNuoro)
Me 20 : Escursione in campo presso Santu Lussurgiu: "I sistemi agr-silvo-pastorali della Sardegna", a cura di RRN-CREA, CNR-ISPAM
Gi 21 : Workshop INCREDIBLE, a cura di Forestas (Aula magna UniNuoro)
Ve 22 : Escursione in campo presso Nuorese e Bassa Gallura: "Le sugherete della Sardegna", a cura di Forestas ed Agris.
Ulteriori Informazioni e contatti
La prima giornata del workshop INCREdible si terrà il 21 novembre a Nuoro. La seconda giornata (Field trip, 22 novembre) è itinerante con varie fermate nelle regioni storiche del Nuorese e della Gallura (Sardegna Nord Orientale).
FORM PER REGISTRARSI ENTRO IL 30 OTTOBRE: utilizzare questo link esterno (per il trattamento dati vedere informativa sul form-on-line oppure contattare la dottoressa Sara Maltoni smaltoni@forestas.it ).
Per maggiori informazioni e per richiedere dettagli su come partecipare, si prega di contattare incredible@forestas.it
Consulta anche il dettaglio sui temi ed il programma del workshop sul sito ufficiale del progetto
Programma dell’evento (in italiano ed inglese) sono tra gli allegati PDF in questa pagina.