Si parlerà di Gestione Forestale e Tutela del Paesaggio nel raduno di tecnici forestali provenienti da tutta Italia, organizzato dall'associazione Pro Silva e che si terrà nelle Foreste demaniali di Is Cannoneris e Marganai dal giovedì 29 settembre al sabato 1 Ottobre 2022.
L’agenzia Forestas, in qualità di socio aderisce dal 2021 all’associazione Pro Silva Italia, condividendone i principi e partecipando attivamente allo sviluppo dell’approccio gestionale che questa promuove. Tale approccio considera l’ecosistema forestale nella sua globalità senza tralasciare nessuna delle principali funzioni che questo svolge:
bioecologica, di protezione, di produzione, culturale,
e ritenendo la funzione bioecologica come condizione irrinunciabile per un’efficace svolgimento delle altre funzioni.
Le attività previste in Sardegna
Nell’ambito delle attività condotte attraverso la collaborazione dell’Agenzia Forestas e Pro Silva, l’attività verrà svolta in continuità con i precedenti incontri di livello regionale, realizzati il 22 e 23 ottobre del 2021 nelle foreste di Monte Arci (OR) e Montes (NU), che vertevano sul tema “Gestione leccete nella rete Natura 2000 - Dendro micro habitat e interventi selvicolturali”, con la finalità di inserire le valutazioni dell’ indice di Biodiversità Potenziale (IBP) e dei Dendro Micro Habitat (D.M.H.) fra i parametri guida da adottare in sede di pianificazione ed attuazione degli interventi selvicolturali.
L'incontro di quest'anno ha la finalità di supportare la pianificazione forestale in relazione all’esigenza della conservazione del paesaggio, così come definito dalla Convenzione Europea del Paesaggio dell’anno 2000
IL PAESAGGIO
Questo termine tanto discusso designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio (art.131) prevede che "...per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni".
Negli incontri in calendario verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Interpretazione e dinamiche del paesaggio forestale
- Gestione forestale attiva o passiva e mutamento del paesaggio
- Pratiche selvicolturali e Sostenibilità Paesaggistica degli interventi
- Vincoli paesaggistici e procedure autorizzative.
Il programma completo è visionabile a questo link oppure scaricabile tra gli allegati in questa pagina. L’iscrizione è riservata ai soci di Pro Silva Italia, effettuata entro il 20 Settembre 2022 e per un numero massimo di 40 persone.