Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio

23 Aprile 2017
Sede operativa di Luas (Villagrande) - Foto N.Sanna

** diretta LIVE BLOGGING da Villagrande sul canale Facebook ufficiale dell'Agenzia Forestas (hashtag: #ConvegnoNazionaleFORESTEePAESAGGIO) **

Dove e Quando

20-22 Aprile 2017
Villagrande Strisaili (NU)
 

Temi

Il termine "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni (definizione della convenzione europea del paesaggio).
L'analisi dell'interrelazione fra territorio, azioni umane ed ambiente ed il governo delle modificazioni connesse è stato storicamente il territorio dell'urbanistica, che, come ben sottolinea l'origine letterale del termine, ha analizzato e connotato "l'urbe", la città, il costruito. Il termine è stato poi e più propriamente sostituito (anche semanticamente) dal termine "pianificazione territoriale" ed i piani (comunali, provinciali e regionali) hanno riempito di colore (e di contenuti) le macchie bianche lasciate - nelle esigenze urbanistiche espansive - alle aree agricole e montane.
Quindi solo recentemente hanno formato oggetto di studio e di analisi sia territoriale che paesaggistica.
L'esigenza, base e scopo di questo convegno, è quella di affinare l'analisi e di delineare e rendere espliciti i caratteri del paesaggio forestale vero e proprio, per consentire una lettura congiunta della Natura e delle azioni Umane che hanno generato ciò che oggi percepiamo all'interno delle aree forestali. Questo perché, a partire dall'analisi, si possa costruire un linguaggio comune e condiviso per interpretare anche questa parte di territorio e le sue molteplici trasformazioni possibili. Un linguaggio scientifico e rigoroso che contenga in sé la conoscenza delle tecniche e dei lavori forestali, che ragioni con il ritmo delle trasformazioni e della vita dei boschi e dia profondità e senso alle scelte di chi è chiamato a gestire ed indirizzare le trasformazioni.
 

Organizzazione e Patrocini

Il Convegno è organizzato dall'Agenzia Forestas e dall'ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali)

Inoltre il convegno è organizzato in collaborazione con:
Presidenza della Regione Sardegna - Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente - Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.
Il patrocinio è giunto da numerosi ed autorevoli enti pubblici ed istituti di ricerca, ed il MIPAAF:

Programma, Relatori

Il Convegno è organizzato in tre giornate:
giovedì 20 aprile 2017: ore 15 - 19 - presso la Sala Convegni del Complesso Forestale Villagrande Strisaili - località Luas (presso centro fieristico Villagrande Strisaili ed il cantiere forestale di Santa Barbara). Link al centro convegni Luas (visualizzazione Google Maps)
Oltre alla registrazione dei partecipanti ed ai saluti delle autorità, è in programma la I SESSIONE del convegno, dal titolo: I PAESAGGI FORESTALI ITALIANI.
La sessione sarà moderata dall'Amministratore Unico dell'Agenzia, prof. Giuseppe Pulina. Chiuderà la serata una cerimonia di intitolazione della sala convegni Forestas al dottor Carlo Forteleoni.

venerdì 21 aprile: ore 9 - 18 - presso Sala Convegni dell'Hotel Orlando Resort (Villagrande Strisaili - Località S.Barbara).
Link alla posizione dell'hotel (visualizzazione Google Maps)
Si apriranno i lavori della II SESSIONE, dal titolo: TUTELA DEL PAESAGGIO E GESTIONE FORESTALE ATTIVA. Moderatore: Prof. Piermaria Corona (Università della Tuscia, centro CREA).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 si aprirà la Tavola rotonda sul tema IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA Coordinata da Maria Francesca Chiappe (caporedattore Unione Sarda).

Sabato 22 aprile : Escursione guidata presso i presidi forestali dell’Ogliastra (ore 9-13)
---
PROGRAMMA del Convegno [.pdf] (aggiornamento del 19.04.2017)
 

REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONI, ADESIONI

Per gestire la partecipazione al convegno è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso al convegno.
Per gestire le adesioni è stato predisposto inoltre un modulo on-line utile al monitoraggio e misurazione dei partecipanti alle varie sessioni ed attività.
---
I dati raccolti, per le sole finalità suesposte, non sono dati sensibili e verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al convegno e per la rilevazione delle esigenze logistiche.
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Google, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies.
---
La partecipazione al convegno, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITO.
BIGLIETTERIA ON-LINE
---
La segreteria organizzativa richiede gentilmente la compilazione di questo form per agevolare l'organizzazione logistica:
MODULO RACCOLTA INFORMAZIONI LOGISTICHE
---

Annotazioni

Sono a carico dei partecipanti:
-- i pasti (pranzo e cena del 21 - pranzo al sacco del 22);
-- il trasporto (da e verso le sedi convegnistiche, da e verso la sede dell'escursione).
Maggiori informazioni sui costi e prenotazioni per i pasti saranno gestiti direttamente contattando la segreteria organizzativa via email.

Tag: 
Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...