Sentieristica: entro il mese di agosto in distribuzione le carte escursionistiche e la brochure

19 Agosto 2009
Spiegazioni lungo i sentieri escursionistici

Il progetto
L’Ente Foreste della Sardegna ha portato a conclusione il progetto realizzato con fondi POR 2000-2006 misura 4.14 azione b, che ha permesso la realizzazione in diverse zone della Sardegna di itinerari escursionistici che consentiranno a tutti gli appassionati di passeggiate e trekking, e non solo, di scoprire i tesori naturali, archeologici e paesaggistici dell’Isola.
Il progetto ha portato alla realizzazione di 76 sentieri suddivisi in 12 ambiti territoriali: Baronie, Goceano, Guilcer-Barigadu, Mandrolisai, Supramonte ogliastrino, Gennargentu, Gennargentu ogliastrino, Barbagia, Sarcidano, Tacchi d’Ogliastra, Barbagia di Seulo, Iglesiente e Gerrei.

I sentieri realizzati ed il corredo cartografico per gli escursionisti
Tutti i sentieri sono stati dotati di segnaletica verticale e orizzontale secondo lo standard del CAI (Club Alpino Italiano) riconosciuto a livello europeo, con il quale l’Ente Foreste ha collaborato per l’inserimento degli itinerari nel catasto regionale dei sentieri. Attraversandoo luoghi di particolare bellezza naturalistica e siti di interesse storico e culturale, i sentieri sono stati ripristinati e attrezzati con pannelli informativi e varie aree di sosta.
Per facilitare la percorrenza dei sentieri sono state pubblicate 12 carte escursionistiche nelle quali, oltre alle carte topografiche dei sentieri, sono riportate informazioni e approfondimenti sia sui sentieri sia sulle emergenze dei luoghi.
Le carte sono accompagnate dalla brochure Un’Isola di sentieri nella quale è riportata una breve descrizione di ciascun territorio e che fornisce tutte le informazioni circa dove reperire le carte.
Carte escursionistiche, brochure informative e videofilmati, sono scaricabili dal sito SardegnaForeste e SardegnaDigitalLibrary.

La distribuzione delle circa 40.000 carte escursionistiche e delle 50.000 copie della brochure informativa sarà organizzata in maniera capillare attraverso una rete di strutture di riferimento sui territori interessati, oltre ai punti strategici rappresentati da porti, aereoporti, strutture turistiche, sezioni del CAI.
Nelle pagine della brochure, già disponibile in formato elettronico (pdf), sono indicate alcune delle strutture ove sarà possibile richiedere il materiale cartaceo.
Non sarà possibile avere più di una copia delle carte escursionistiche, e non potranno essere richieste contemporaneamente tutte carte relative ai dodici ambiti, fatta eccezione per le associazioni, le scuole, le biblioteche comunali ed i gruppi scout che ne faranno richiesta.

La sezione Web
On-line il portale SardegnaForeste.it offre inoltre:
- la possibilità di ricercare i sentieri tramite un motore di ricerca su più campi,
- una serie di splendide gallerie fotografiche per ammirare le immagini dei sentieri,
- la visualizzazione tramite un motore WebGis semplificato per contestualizzare geograficamente la posizione dei percorsi,
- le schede descrittive dei sentieri e l'elenco dei punti di interesse che sono in costante aggiornamento
- la possibilità di scaricare sul proprio computer l'intera documentazione realizzata (cartine escursionistiche in pdf di buona qualità, brochure informativa, filmati in versione bi-lingue, immagini).

Documenti correlati
La brochure informativa, contenente la descrizione dei territori e dei sentieri realizzati
Riferimenti territoriali per la distribuzione delle cartine [file .pdf]

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

18 Novembre 2019

A NUORO dal 18 al 22 novembre 2019 , una serie di eventi aperti al pubblico, sul tema dell' Agro-forestazione , co-organizzato dall'Agenzia Forestas.

13 Novembre 2019

Pubblicato un Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di assistente tecnico-amministrativo nell’ambito degli interventi sulla Rete Escursionistica della Sardegna...

11 Novembre 2019

Un primo report sul lavoro dedicato ai Paesaggi Forestali col contributo dell'Agenzia al progetto di Ricerca "Paesaggi rurali della Sardegna" , coordinato dall' Osservatorio del Paesaggio...

07 Novembre 2019

In pubblicaizone un avviso per selezionare 2 figure professionali di supporto alla gestione di dati e contenuti promozionali degli itinerari ciclo-escursionistici della Sardegna...

07 Novembre 2019

EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020 . Sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore...

05 Novembre 2019

Si pubblicano, nella sezione Concorsi, le graduatorie definitive (approvate con Determinazione del sostituto Direttore Generale ) per le assunzioni di 15 impiegati tecnici e 12 amministrativi...

05 Novembre 2019

Un avviso per la vendita di Legna di Pino , depezzata non in catasta, all'imposto, nel PRESIDIO FORESTALE di CASTIADAS .

05 Novembre 2019

Rispetto alla precedente comunicazione di fine ottobre, alcune variazioni su luoghi e date...

05 Novembre 2019

Si sono verificati problemi che riducono sensibilmente le attività e gli orari di vendita nei due principali vivai produttivi dell'Agenzia Forestas, a Campulongu e Bagantinus.

30 Ottobre 2019

Gli uffici della Direzione Generale dell'Agenzia Forestas, come ogni altro ufficio del Sistema Regione , resteranno chiusi nelle due giornate del:

mercoledì 30 ottobre 2019 , per la festività patronale di Cagliari...
24 Ottobre 2019

Comunicato Stampa - 24 ottobre 2019 : Al via il progetto “ LIVINGAGRO – Cross Border Living Laboratories for Agroforestry ” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

16 Ottobre 2019

Aveva suscitato l'attenzione e l'affetto di migliaia di lettori, il salvataggio di un giovane Muflone vicino a Gorroppu , poi consegnato al personale di Forestas e ricoverato nel Centro Fauna Selvatica a Bonassai. Purtroppo però le condizioni...