Open Innovation Challenge: selezione di 5 idee innovative

15 Giugno 2019
OIC progetto Incredible

L'Open Innovation Challenge (OIC) del progetto INCREDIBLE (Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin) selezionerà cinque idee innovative capaci di aumentare il valore ambientale, economico o sociale dei Prodotti Forestali Non Legnosi Mediterranei (PFNL). I vincitori dell’OIC saranno invitati a partecipare al programma di accelerazione di impresa INCREDIBILE, organizzato da esperti forestali e aziendali del settore.
L'iniziativa mira a identificare soluzioni innovative per rispondere alle sfide individuate dal team INCREDIBILE sulle “catene di valore dei PFNL”  durante il primo anno di attività.

La registrazione sarà aperta sino ad agosto 2019.  CONTATTI per maggiori informazioni:  jacopo.giacomoni@etifor.com

Il Progetto INCREDIBILE

I prodotti non-legnosi (PFNL o NWFP) hanno un enorme potenzialità: diventare una vera risorsa sociale ed economica per le comunità del Mediterraneo.
Attualmente sono invece sottovalutati e sottoutilizzati.   Il progetto INCREDIBLE, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 della Commissione europea, è una rete tematica mirante a condividere conoscenze, mettere in connessione le persone e promuovere l'innovazione sociale, tecnologica o gestionale dei PFNL del Mediterraneo attraverso approcci trasversali e multidisciplinari.  Gli iNets (reti di innovazione) dei PFNL sono cinque:

  1. sughero
  2. resine
  3. funghi e tartufi selvatici
  4. piante medicinali e aromatiche
  5. frutti di bosco (bacche selvatiche, o con guscio)

e riuniscono esperti e portatori di interesse a livello regionale e internazionale, mentre una Community of Practice si dedica ad esplorare temi trasversali nei cinque diversi settori.

ALTRE INFORMAZIONI  SULLA OPEN INNOVATION CHALLENGE

Dal 2017, esperti provenienti da tutto il Mediterraneo si sono confrontati con una vasta gamma di parti, interessate al come creare valore per i PFNL del Mediterraneo. Attraverso workshop e seminari internazionali che hanno coinvolto portatori di interesse di tutta la regione, hanno identificato varie lacune nelle conoscenze, ed alcune potenziali sfide.    La via da seguire è la ricerca di idee innovative e creative in grado di colmare queste lacune.

 

Come partecipare?

Attraverso l'Open Innovation Challenge (OIC) di INCREDIBLE, che è lo strumento scelto per raccogliere soluzioni innovative sociali, tecnologiche e ambientali ai problemi di questi cinque temi: sughero, resine, funghi selvatici e tartufi, frutta a guscio e bacche selvatiche, piante aromatiche e medicinali.

 

Le FASI dell'O.I.C.

I candidati sono invitati a presentare idee o approcci innovativi per affrontare le sfide identificate nella prima fase del progetto INCREDIBILE.
Una volta ricevute tutte le domande, verranno selezionate le cinque idee più brillanti.  I vincitori dell'OIC prenderanno parte al programma di accelerazione aziendale ETIFOR creato da un team internazionale di esperti sui PFNL nell'ambito del progetto INCREDIBLE.    Durante il servizio di accelerazione, che durerà 10 giorni (inizio del 2020) e avrà sede a Padova (Italia), le idee dei vincitori saranno potenziate grazie a seminari, attività di mentoring e workshop mirati.
Per i vincitori, il programma di accelerazione sarà gratuito e le spese di viaggio saranno coperte dal progetto.

QUALI SONO LE ALTRE SFIDE?

Queste erano alcune delle sfide emerse nella fase preliminare del progetto INCREDIBILE.   I partecipanti possono trovare soluzioni e nuove idee per risolvere queste lacune o per contribuire ad altri argomenti relativi ai PFNL. Sii creativo e innovativo!

 

Lacune di conoscenza / sfide identificate

Resine
• modellizzazione delle risorse nel contesto del cambiamento climatico
• compatibilità della raccolta di resina con altri usi forestali
• miglioramento delle condizioni di lavoro dei raccoglitori di resina
• sviluppo di nuovi prodotti derivati ​​dalla resina naturale.

Piante aromatiche e medicinali
• sostenere le capacità di produzione e commercializzazione
• gestione delle risorse naturali e conservazione della biodiversità
• adeguamento del quadro giuridico
• certificazione e tracciabilità

Sughero
• Adattamento ai cambiamenti climatici e deperimento delle querce da sughero
• valutazione dei servizi ecosistemici (approccio del ciclo di vita)
• redditività
• politiche mirate alla multifunzionalità
• comunicazione (al consumatore, alla ricerca, ecc.)
• alcune idee cruciali per l'innovazione delle politiche (norme più severe per ridurre al minimo l'economia grigia, creazione di modelli PES, mantenimento/sviluppo di regolamenti per assicurare la sostenibilità dell'ecosistema del sughero, politiche dell'ecosistema multifunzionale)

Funghi e tartufi selvatici
• marketing
• gestione delle piantagioni di tartufo e sviluppo della mico-silvicoltura
• sistemi di regolamentazione e fiscalità e formazione

Noci e bacche selvatiche
- Catena del valore della castagna
• aumentare la qualità della lavorazione
• standardizzazione della fornitura
• sviluppare nuovi prodotti (birra di castagne o farina di castagne)

Pinoli mediterranei
• immaturità del settore: mancanza di linee guida per la gestione e le buone pratiche
• etichette di alimenti biologici: migliore marketing e comunicazione dei marchi e delle etichette di certificazione

Conoscere le lacune in comune
• parassiti e patogeni: come risolvere gravi perdite di rendimento, soprattutto per nuovi parassiti esotici
Arbutus unedo e bacche non vengono promossi adeguatamente

I vincitori dell'OIC prenderanno parte al programma di accelerazione aziendale ETIFOR creato da un team internazionale di esperti PFNL nell'ambito del progetto INCREDIBLE.

CHI PUÒ PARTECIPARE E COME?

Chiunque (individuo, startup, azienda) con un'idea innovativa per risolvere un problema o per aumentare le catene di valore PFNL è il benvenuto.
 

COSA È RICHIESTO?

Il processo di applicazione prevede due passaggi, inoltre la domanda deve essere presentata in inglese;

  1. i candidati riempiranno il modulo online con le informazioni di base sulla loro idea;
  2. i candidati saranno contattati via e-mail e gli sarà richiesto di:

• inviare un curriculum vitae della persona che sarà la principale responsabile dello svolgimento delle attività proposte;
• compilare un modello del piano aziendale (Business model canvas)
• fornire una presentazione del progetto utilizzando questo modello

Le proposte saranno valutate dal gruppo di valutazione composto da cinque esperti inclusi nel parternariato INCREDIBILE, con rappresentanza di ciascun iNet, secondo i seguenti criteri:
coerenza con le lacune della conoscenza e le sfide individuate
innovatività dell'idea
• impatti potenziali per il settore
• CV

 

TEMPISTICA e SCADENZE

L'Open Innovation Challenge è aperto fino ad agosto 2019. I cinque vincitori saranno selezionati entro l'autunno 2019 e saranno invitati al programma di accelerazione. Per i vincitori, il programma di accelerazione sarà gratuito e le spese di viaggio saranno coperte dal progetto.

Il programma di accelerazione si svolgerà in inverno / primavera 2020 presso il campus di Agripolis, Padova, Italia. Sarà un programma di full immersion di 10 giorni, in cui si avrà la possibilità di partecipare a seminari, con il supporto di tutor ed esperti per il coaching, al fine di sviluppare le idee innovative dei partecipanti.
Gli argomenti del servizio di accelerazione saranno definiti in base alle esigenze dei partecipanti selezionati. Tuttavia, saranno presenti alcuni argomenti di base e trasversali: modelli di business, strategie di marketing, comunicazione sui marchi, strumenti di tracciabilità, ecc.  
I partecipanti avranno eccellenti opportunità di networking, con colleghi e rappresentanti aziendali e accademici.

SPONSOR E SUPPORTER

Essere innovativi, essere coinvolti, essere stimolanti!

Vengono offerte diverse opportunità per coloro che sosterranno iniziative INCREDIBILI (Open Innovation Challenge e servizio di accelerazione):

 

VISIBILITÀ

Supporta il nostro acceleratore e lascia un impatto. Il tuo marchio e la tua azienda faranno parte della nostra selezionata comunità di esperti e imprenditori che lavorano con i PFNL; sarai coinvolto nei nostri eventi con eccellenti opportunità di networking.

SCOUTING

Puoi essere il primo a metterti in contatto con i nostri innovatori che miglioreranno le catene del valore dei PFNL !

SUPPORTO

Sii parte del cambiamento, contribuisci a trasformare idee brillanti in progetti che possono anche cambiare il tuo business! 
Contatti per ricevere una proposta su misura e/o per maggiori informazioni:  jacopo.giacomoni@etifor.com

Condividi:

Notizie ed eventi

10 Luglio 2019

Sono stati pubblicati in Albo pretorio, gli avvisi di integrazione delle commissioni con i componenti esperti in Lingue straniere ed Informatica...

09 Luglio 2019

Si comunica che la procedura di formazione della graduatoria con assegnazione dei mezzi dismessi prevede una fase preliminare di verifica dei requisiti dei partecipanti, che si spera di poter espletare ...

03 Luglio 2019

I tecnici dell'Agenzia hanno illustrato agli amministratori del Comune di Fonni il  progetto della Rete ciclo-Escursionistica, portata avanti da Forestas con i fondi U.E. (POR) a valle della Programmazione...

01 Luglio 2019

A tre anni dalla reintroduzione dei mufloni sul Limbara, operata nel maggio 2016, l’ultimo censimento con osservazione da punti di vantaggio risale al periodo 27-30 maggio 2019 e ci rivela una...

01 Luglio 2019

Forestas ed Uni.Nuoro organizzano l’incontro di presentazione del programma Open Innovation Challenge (OIC) del progetto INCREDIBLE (Innovation Networks of Cork, R...

27 Giugno 2019

Pubblicate le convocazioni dei candidati impiegati ammessi alla prova orale nelle selezioni per la copertura di 5 posti con profilo amministrativo e 8 posti con...

27 Giugno 2019

Da alcuni anni gli interventi del cantiere forestale di Gusana hanno previsto il recupero e la ri-naturalizzazione delle sponde del lago, anche attraverso l'estensione della vegetazione basata...

26 Giugno 2019

In queste settimane sono stati abbattuti circa 200 alberi nella pineta litoranea di Arborea attaccata da un parassita (Tomicus destruens). La squadra di FoReSTAS, coordinata dal responsabile...

14 Giugno 2019

Il tema della qualità del sughero e della sua valutazione in campo è stato al centro del congresso di Lisbona (Portogallo) nei giorni 6 e 7 giugno 2019.

13 Giugno 2019

Tra fine maggio e inizio giugno sono stati ospitati ed accompagnati dall'Agenzia Forestas nei boschi di maggior pregio, tra le foreste demaniali sarde: un appuntamento ormai tradizionale per gli...

05 Giugno 2019

Come previsto nell’Avviso Pubblico Cessione Veicoli Fuori Uso del 14.05.2019, a partire dalla data di pubblicazione dell’ Elenco ordine cronologico di arrivo delle domande di assegnazione (pubblicato in data odierna) saranno...

27 Maggio 2019

La collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna (S.A.S.S.) e l'Agenzia regionale Forestas, che per Legge regionale gestisce l'intera Rete dei...