Dal 13 gennaio entra in vigore il regolamento sulle sponsorizzazioni

12 Gennaio 2012
Lavoro d'ufficio, documenti

Di cosa si tratta

La sponsorizzazione può essere definita come:

la forma di pubblicità con la quale un soggetto consente allo sponsor di promuovere la propria immagine, marchio, simbolo in occasione dello svolgimento di una propria attività, in cambio di un corrispettivo di una somma di denaro o della prestazione di beni o servizi ovvero di entrambi.

In genere, la sponsorizzazione si sostanzia nell’associare il logo che individua lo sponsor con un evento culturale o un intervento di promozione di beni culturali oppure con spettacoli di vario tipo.
 

Cosa prevede la legge

La possibilità per tutte le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere allo strumento della sponsorizzazione è stata prevista per la prima volta dalla Legge 449 del 1997.
Attraverso questa norma, inserita in un contesto di disposizioni di finanza pubblica (c.d. legge finanziaria per il 1998, Contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, convenzioni con soggetti pubblici o privati, contributi dell'utenza per i servizi pubblici non essenziali e misure di incentivazione della produttività) si è voluto consentire alle Amministrazioni di conseguire risparmi di spesa e reperire risorse alternative e integrative per far fronte alla crescente domanda di interventi.
Negli ultimi anni le Pubbliche Amministrazioni hanno spesso fatto ricorso alle sponsorizzazioni per le più varie finalità: culturali, sportive, di utilità sociale.

Per potervi ricorrere è però necessaria l'adozione di un apposito regolamento, come quello prodotto nel 2011 dall'Ente Foreste.

Cosa prevede il Regolamento adottato dall'Ente Foreste

Conformemente a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici che colloca il contratto di sponsorizzazione tra i cosiddetti contratti esclusi, prevede l’applicazione dei principi del Trattato comunitario per la scelta dello sponsor.
Viene ovviamente previsto il cosiddetto diritto di rifiuto, ossia la possibilità dell'Ente di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione quando ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata o il messaggio pubblicitario possa causare pregiudizio alla sua immagine o alle proprie iniziative o la proposta di sponsorizzazione sia inaccettabile per motivi di inopportunità generale.
Viene inoltre escluso che l'oggetto della veicolazione pubblicitaria sia un marchio, un logo o un messaggio con contenuti politici, sindacali, filosofici o religiosi.
L'utilizzo delle sponsorizzazioni dimostra la volontà di un cambiamento organizzativo nell'Amministrazione, aperta al confronto con esperienze e strumenti tipici del settore privato.
 

Benefici attesi

Grazie all’apporto economico dato dagli sponsor, potrebbe determinarsi per diverse attività dell'Ente Foreste un miglioramento concreto nella qualità dell’offerta alla collettività.

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...